Qualità della vita: le province dove si vive meglio nel 2023
Nuova edizione della classifica dedicata alla Qualità della vita in Italia: quali sono le province dove si vive meglio nel nostro Paese nel 2023
Pubblicato:
Pordenone
La decima provincia dove si vive meglio in Italia è quella di Pordenone: nella classifica della Qualità della vita nel 2023, all'undicesimo posto troviamo la provincia di Siena, seguita da Brescia, Modena, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Verona, Vicenza, Treviso, Udine e Mantova.
Aosta
Secondo la 25esima edizione dell'indagine sulla Qualità della vita di ItaliaOggi-Ital Communications, realizzata in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, al nono posto nella classifica delle province dove si vive meglio nel nostro Paese troviamo Aosta che guadagna ben otto posizioni rispetto al diciassettesimo posto del 2022.
Monza e Brianza
Tra i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi, la provincia di Monza e Brianza è ottava nella classifica della Qualità della vita in Italia nel 2023: migliorato sensibilmente il ventesimo posto ottenuto nella precedente edizione della graduatoria.
Parma
Eletta insieme a Lecce una delle migliori città d'Europa per i pensionati, Parma è la settima provincia d'Italia per Qualità della vita e mantiene la stessa posizione ottenuta durante la rilevazione del 2022.
Padova
Grande balzo in avanti per la provincia di Padova che dal ventinovesimo posto del 2022 entra in top ten alla sesta posizione della classifica frutto della nuova edizione dell'indagine sulla Qualità della vita di ItaliaOggi-Ital Communications realizzata in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma.
Firenze
Firenze, dove ci sono due dei musei più visitati al mondo, è in assoluto la quinta provincia dove si vive meglio in Italia: rispetto al 2022, però, perde una posizione nella classifica della Qualità della vita.
Trento
Perde la prima posizione della classifica Trento: dopo essere stata eletta la provincia dove si vive meglio in Italia nel 2022, nell'arco di dodici mesi scende di tre posizioni, passando dal primo al quarto posto.
Bologna
Sul gradino più basso del podio nella classifica della Qualità della vita 2023 delle province d'Italia troviamo Bologna che mantiene lo stesso risultato ottenuto nel 2022 secondo la ricerca condotta da ItaliaOggi-Ital Communications in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma.
Milano
Medaglia d'argento per Milano: nella classifica della Qualità della vita, la provincia milanese guadagna ben tre posizioni nel giro di un anno, passando dal quinto posto ottenuto nel 2022 alla seconda piazza del 2023. In ultima posizione si conferma Crotone, preceduta da Caltanissetta, Messina, Agrigento, Catania, Siracusa, Taranto, Enna e Napoli.
Bolzano
La provincia dove si vive meglio in Italia è quella di Bolzano che passa dal secondo posto del 2022 al primo del 2023 nella classifica frutto della ricerca sulla Qualità della vita condotta da parte di ItaliaOggi-Ital Communications con la collaborazione dell'Università Sapienza di Roma.
Quali sono le province dove si vive meglio nel nostro Paese nel 2023? Lo rivela la nuova edizione della ricerca condotta da parte di ItaliaOggi-Ital Communications con la collaborazione dell’Università Sapienza di Roma che ha consentito di stilare la classifica della Qualità della vita.
La graduatoria è stata determinata sulla base di diversi parametri come gli affari e il lavoro, l’istruzione e la formazione, la popolazione, il reddito e la ricchezza, la sicurezza sociale, i reati, il sistema salute e il tempo libero. Seguendo questi parametri, a ognuna delle 107 province italiane è stato assegnato un punteggio espresso in centesimi.