Primati da record di alcune delle città più famose d'Italia
Alcune delle nostre città, oltre al primato gastronomico di molti dei loro piatti tipici, hanno anche invidiabili primati architettonici
Le città italiane nascondono numerosi record, legati soprattutto alle costruzioni e ai monumenti situati all’interno del loro spazio urbano.
Alcuni dei luoghi più celebri delle grandi città, infatti, primeggiano per grandezza o dimensioni, superando quelle di elementi paragonabili in Europa e nel resto del mondo.
Piazza Vittorio Veneto – Torino
Torino, prima storica capitale d'Italia, non è solo tra le mete da visitare per il New York Times, ma è anche la città con la più grande piazza porticata d'Europa, ossia Piazza Vittorio Veneto, che si estende infatti su un'area di quasi 40.000 metri quadrati, per una lunghezza massima di 360 metri e una larghezza di 111 metri.
Nessuna piazza dotata di portici in Europa raggiunge le dimensioni dell'enorme spiazzo torinese, elemento che rende il primato per estensione incontestabile. Un altro angolo sabaudo celebre per la sua grandezza è il mercato di Porta Palazzo, che si tiene quotidianamente in un'altra grande piazza di Torino, ossia Piazza della Repubblica, la più estesa di tutta la città.
Con i suoi 52.000 metri quadrati di estensione il mercato di Porta Palazzo è il più grande tra gli spazi espositivi all'aperto di tutta l'Europa e costituisce un elemento imprescindibile della società locale.
Il Colosseo – Roma
La capitale attuale, la millenaria Roma, si aggiudica invece la palma di città più visitata dai turisti provenienti da tutto il mondo, con milioni di visitatori che ogni anno la prendono d'assalto. Tra i luoghi e monumenti presenti quello che più di ogni altro attira l'attenzione è il Colosseo, con ben 6 milioni di visite nel solo 2015, dati che l'anno reso la seconda attrazione al mondo più visitata, dietro soltanto alla Grande Muraglia.
L'anfiteatro più grande e celebre dell'antichità non è però l'unico edificio da record presente sul suolo capitolino, dato che a Roma si trova anche una delle cupole più grandi nel mondo. Il Pantheon, basilica cristiana che anticamente aveva la funzione di tempio dedicato alla religione romana, è infatti uno dei monumenti più apprezzati di Roma ed è sovrastato da una cupola che ha dimensioni davvero mastodontiche.
Realizzata in calcestruzzo ha un diametro di oltre 40 metri, risultando in totale di 43,30 metri, più grande sia di quella presente a San Pietro sia di quella della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
A Roma si trova infine la Fontana di Trevi, una delle più note e grandi al mondo, con un'altezza di quasi trenta metri e 49 metri totali di lunghezza. Il suo stile rococò e la posizione centrale la rendono imperdibile per tutti i turisti in visita alla Città Eterna.
Torre Isozaki – Milano
Coloro che hanno programmato un viaggio a Milano forse non sanno che la città meneghina ospita due degli edifici più alti d'Europa, ossia la Torre Isozaki e quella Unicredit. Il primo edificio è stato inaugurato nel 2015 e ospita gli uffici della sede assicurativa Allianz, mentre la seconda torre è il luogo dove si concentra la base generale del gruppo bancario Unicredit.
La Torre Isozaki è alta 209 metri, ma nel novembre 2015 è stata aggiunta una Madonnina, simile a quella presente in cima al Duomo, alzandola fino a 249 metri, mentre la Torre Unicredit raggiunge 231 metri alla guglia più alta.
Sempre a Milano si trova un impianto da record, ossia lo stadio calcistico di San Siro. Con i suoi 81.277 posti totali l'impianto meneghino è infatti lo stadio più capiente d'Italia e uno dei più grandi d'Europa, dietro a colossi come il Camp Nou di Barcellona o il Signal Iduna Park di Dortmund.
Orto botanico – Palermo
Palermo, infine, città ricca di costruzioni ed edifici suggestivi possiede l'orto botanico più grande d'Europa, con oltre 12.000 piante differenti che popolano le serre e i giardini che compongono l'imponente struttura.
Il centro storico palermitano è inoltre uno dei più grandi d'Europa, con numerose testimonianze dell'epoca araba e normanna ancora ben presenti tra le vie centrali palermitane.
Piazza del Plebiscito – Napoli
Rimanendo al sud del Bel Paese come non citare Napoli, città dotata di uno dei centri storici più grandi del Vecchio Continente? Piazza del Plebiscito è tra gli spiazzi più estesi d'Italia, con una superficie totale di 25.000 metri quadrati, e luogo dove i partenopei si ritrovano quotidianamente.
Napoli naturalmente è stata la città italiana ad aver inventato la pizza, alimento simbolo per eccellenza della cucina italiana e copiato in tutto il mondo.