I super prezzi del Capodanno 2023 in montagna in Italia
Capodanno 2023, super prezzi per festeggiare nelle principali località di montagna: verso il tutto esaurito da Cortina a Madonna di Campiglio
Pubblicato:
Courmayeur
Per festeggiare il Capodanno 2023 in una stanza matrimoniale con il letto d'ordinanza per il figlio, a Courmayeur, costa poco meno di 1.400 euro: prezzi figli del tutto esaurito che si prevede in vista del Cenone nelle principali località di montagna d'Italia.
Cortina d’Ampezzo
A Cortina, location scelta per ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano, il 94% delle strutture alberghiere risulta già occupata per il Capodanno 2023. La soluzione più breve ed "economica" è quella di passare una notte in un hotel a cinque stelle, con prezzi che si aggirano sui 1.200 euro di media. Aspettare il nuovo anno in un Fashion hotel oppure in uno Small luxury hotel, invece, costa dai 3.400 ai 6.000 euro.
Roccaraso
Roccaraso è stata eletta una delle mete preferite dagli italiani per la settimana bianca 2023: nella località ai confini con il Parco Nazionale della Maiella, nei pochi alberghi che hanno ancora qualche stanza libera, si spenderebbero almeno 500 euro per trascorrere la notte di Capodanno e brindare all'anno che verrà.
Madonna di Campiglio
Stanze e alberghi sold out a Madonna di Campiglio, uno dei luoghi più gettonati per l'ultimo dell'anno. Nella località del Trentino, inserita tra le migliori mete invernali d'Italia del nuovo ranking Jfc, in media una notte a Capodanno costa non meno di 1.300 euro.
Il budget per Capodanno 2023
Il report dell'Istituto Acs Marketing Solutions per Federalberghi rivela che il giro d'affari per il Capodanno 2023 in Italia si aggira sui 3 miliardi di euro, quasi 900 milioni di euro in più rispetto all'anno scorso. Le previsioni dicono che tra la notte di San Silvestro e il Primo dell'anno, ogni italiano spenderà mediamente 553 euro a testa.
Capodanno in hotel
Secondo Federalberghi 5 milioni e mezzo di italiani si metteranno in viaggio per festeggiare Capodanno lontano da casa: di questi il 23% sceglierà un hotel per aspettare la mezzanotte e brindare al nuovo anno.
Pasti
Nella maggior parte dei casi, il budget destinato al Capodanno 2023 sarà in linea con quello dell'anno passato. Secondo la ricerca dell'Istituto Acs Marketing Solutions, il 31% della spesa per l'ultimo dell'anno è destinata ai pasti, tra il cenone del 31 e il pranzo dell'1 gennaio.
Pernottamento
Il 23% degli italiani andrà a festeggiare il Capodanno del 2023 in hotel: il budget riservato al pernottamento negli alberghi è del 26,6% secondo quanto riferito da Federalberghi.
Viaggio
Oltre 5 milioni di italiani festeggerà Capodanno lontano da casa: solitamente il 20,1% del budget serve a coprire le spese del viaggio, andata e ritorno.
Shopping
Meno importanza, invece, per lo shopping che in base alle previsioni si accaparra una fetta di budget pari all'8,9%.
Un report dell’Istituto Acs Marketing Solutions per Federalberghi rivela che in vista del Capodanno 2023 nelle principali località di montagna in Italia, si va verso il tutto esaurito: sono poche le stanze rimaste ancora vaganti negli alberghi di posti gettonati come Cortina d’Ampezzo, Roccaraso, Courmayeur e Madonna di Campiglio. Secondo le previsioni, tra la notte di San Silvestro e il Primo dell’anno, ogni italiano spenderà mediamente 553 euro a testa, per un giro di affari che si aggira sui 3 miliardi di euro totali, ben 900 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.