Prezzi stanze in affitto per studenti: la classifica delle città
La classifica delle città più care per gli affitti degli studenti universitari in Italia: nell'ultimo anno si registra un calo dei prezzi del 2,5%
Pubblicato:
Pisa
Fonte: iStock - Ikonya
Al decimo posto della classifica delle città italiane con i prezzi più alti per gli affitti degli studenti universitari c'è Pisa, dove un posto in una stanza singola costa in media 307 euro al mese.
Napoli
Fonte: iStock - Ikonya
Posizione numero nove per Napoli: nel Capoluogo della Campania, affittare una stanza singola costa in media 320 euro agli studenti universitari.
Siena
Fonte: iStock - sborisov
Con 321 euro di costo medio per una stanza singola, Siena è ottava nella top 10 delle città italiane con i prezzi d'affitto più alti per gli studenti universitari.
Torino
Fonte: 123Rf - claudiodivizia
Lo studio condotto da Immobiliare.it sui prezzi medi degli affitti per gli studenti universitari nel nostro Paese piazza Torino alla settima posizione con una media di 324 euro richiesta dagli affittuari per un posto in una stanza singola.
Nella classifica delle città italiane con i prezzi degli affitti più alti per gli studenti universitari, Venezia occupa la posizione numero cinque con una media di 353 euro al mese per una stanza singola.
Firenze
Fonte: iStock - Eloi_Omella
A Firenze, stando ai dati raccolti da Immobiliare.it, gli studenti universitari che cercano una stanza in affitto devono pagare in media 385 euro al mese per una singola: questa cifra fa del capoluogo della Toscana la quarta città più cara d'Italia.
Nella classifica delle città italiane con i prezzi più alti delle stanze in affitto per gli studenti, al primo posto si conferma Milano con un costo medio di 470 euro per una singola. Il capoluogo della Lombardia, al tempo stesso, fa registrare il calo più importante negli ultimi dodici mesi, con le locazioni di posti letto scese del 9% nel giro di un anno.
La pandemia ha condizionato il mercato immobiliare in Italia, andando a toccare anche il settore degli affitti per gli studenti universitari: secondo un’analisi condotta da Immobiliare.it, i prezzi degli affitti sono scesi del 2,5% da un anno a questa parte. I dati raccolti hanno consentito di stilare la classifica delle città con gli affitti più cari per gli studenti: ecco una gallery con le prime dieci posizioni.