Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Quali sono le piccole città più vivibili al mondo? A questa domanda risponde una ricerca condotta da Compare The Market AU che ha stilato una classifica prendendo in considerazione i ristoranti, i luoghi di svago, il tasso di disoccupazione, la sicurezza, il costo dei prodotti e anche la media dei giorni di pioggia. Nelle prime cinque posizioni della graduatoria troviamo una città italiana.
Opava
Secondo l'analisi condotta da parte di Compare The Market AU, al quinto posto nella classifica delle piccole città più vivibili al mondo troviamo Opava: si tratta di una delle gemme meno conosciute della Repubblica Ceca, Capitale storica della Slesia. Viene inserita in graduatoria per via dell'ottimo punteggio di salute ricevuto, per la sicurezza e per un tasso d'occupazione abbastanza alto.
Cosa vedere a Opava
Opava offre molti luoghi da visitare dal punto di vista culturale, su tutti il Museo Nazionale della Slesia. In città ci sono anche numerosi edifici caratterizzati da architetture moderne, mentre a pochi passi ci sono tanti castelli romantici.
Lugano
Lugano occupa la quarta posizione nella classifica dedicata alle piccole città più vivibili al mondo: la sua straordinaria qualità della vita e il suo ambiente incantevole la rendono una città estremamente vivibile.
Lugano perla del Canton Ticino
Già eletta come una delle città più friendly d'Europa, Lugano si trova nel cuore del Canton Ticino: in base alla ricerca di Compare The Market AU ha ottenuto un buon punteggio di salute e di sicurezza percepita. Da visitare si sono sicuramente il Parco Ciani, gioiello situato nel centro della città, e il Lugano Arte e Cultura.
Trapani
Nella classifica delle piccole città più vivibili al mondo c'è una sola rappresentante dell'Italia: si tratta di Trapani, situata all'estremità occidentale della Sicilia. Trapani ottiene il terzo posto in virtù della sua straordinaria combinazione di bellezza naturale e ricchezza storica, oltre alla salute dei suoi abitanti.
La bellezza del centro storico di Trapani
Città che vanta una delle migliori spiagge segrete d'Europa secondo il Guardian, Trapani è caratterizzata da un centro storico meraviglioso, pieno di chiese barocche, locali e ristoranti. A deporre ulteriormente in suo favore è la media di più di 270 giorni di sole all'anno.
Arrecife
Si vola in Spagna, una delle nazioni del vino più competitive a livello internazionale, per scoprire chi occupa la seconda posizione della classifica riservata alle piccole città più vivibili al mondo: medaglia d'argento per Arrecife, la Capitale di Lanzarote nelle Isole Canarie. Dalla sua Arrecife ha l'ottima salute dei suoi abitanti, un clima quasi mai piovoso e un'ampia varietà di bar e ristoranti.
Arrecife: non solo spiagge
Le spiagge non sono l'unica attrazione di Arrecife: questo piccolo gioiello spagnolo offre anche la possibilità di visitare il Castello di San José, diventato un museo d'arte contemporanea, e il Charco de San Gines, una laguna piena di piccole imbarcazioni da pesca.
Paphos
La prima posizione della classifica dedicata alle piccole città più vivibili al mondo è occupata da Paphos, situata sulla costa Sud-Occidentale di Cipro: cittadini affascinante e pittoresca, è caratterizzata da spiagge splendide e un clima mite.
La ricchezza storica e culturale di Paphos
Oltre al paesaggio, Paphos è una città che vanta una grande ricchezza storica e culturale e un clima ottimo con una media di circa 70 giorni di pioggia all'anno.