Le piazze più belle d'Italia viste dall'alto: lo spettacolo unico
Lo spettacolo unico delle piazze più belle d'Italia viste dall'alto: da Roma a Milano, passando per Firenze, Palermo e tante altre città italiane
Pubblicato:
Piazza del Campo: Siena
Piazza del Campo è una tra le piazze d'Italia più famose in tutto il mondo, anche grazie alla popolarità del Palio, che proprio qui si svolge due volte all'anno. Ammirarla dall'alto, però, consente di scoprire la sua particolare forma a conchiglia. Da essa parte una fitta ragnatela di strade che rende ancora più suggestiva la vista aerea panoramica.
Piazza del Duomo: Pisa
A Pisa, piazza del Duomo (o piazza Miracoli, dal nome datole da Gabriele D'Annunzio nel 1910) ospita alcuni tra i monumenti più iconici della città toscana e d'Italia, dal Duomo al Battistero, passando per il Camposanto e la celebre Torre Pendente.
Piazza dell’Anfiteatro: Lucca
Restiamo in Toscana, ma facciamo tappa a Lucca per scoprire piazza dell'Anfiteatro, edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano del II secolo d.C., che ne hanno determinato la perfetta forma ellittica chiusa ammirabile in tutto il suo splendore dall'alto.
Piazza del Duomo: Firenze
L'ultima tappa toscana del nostro viaggio "virtuale" conduce a Firenze: dall'alto, piazza del Duomo è forse ancora più suggestiva, grazie alle sue perfette geometrie.
Piazza del Duomo: Milano
Anche la città di Milano ha alcune tra le più belle piazze d'Italia, dalla suggestiva Gae Aulenti alla storica piazza del Duomo, il vero centro geometrico (nonché commerciale) del capoluogo lombardo.
Piazza della Rotonda: Roma
Da Milano a Roma: nella Capitale c'è l'imbarazzo della scelta se si desidera fare un tour tra le piazze più belle. Quella in foto è piazza della Rotonda, più famosa col nome di piazza del Pantheon, in quanto dominata proprio dalla presenza dello storico monumento romano.
Piazza Bra: Verona
L'immagine dall'alto non inganni: sembra il Colosseo, ma non lo è. E non siamo a Roma. Si tratta, invece, dell'Arena di Verona, anfiteatro romano situato nel centro storico della città veneta, in piazza Bra.
Piazza Pretoria: Palermo
Il nostro tour virtuale alla scoperta delle piazze più belle d'Italia viste dall'alto si chiude a Palermo. Qui si trova piazza della Pretoria, anche detta piazza della Vergogna, per la nudità delle statue della fontana omonima.
L’Italia ha alcune tra le piazze più belle del Pianeta. Molte sono famose in tutto il mondo, altre sono da scoprire in ogni angolo, da prospettive sempre diverse e suggestive. Per esempio, salendo qualche metro, è possibile ammirare alcuni scorci ignoti ai più e accorgersi di dettagli magari sfuggiti a una vista più “convenzionale”: vediamo ora come appaiono dall’alto le piazze più belle d’Italia.