I personaggi del 2022 in Italia secondo le ricerche su Google
Google ha svelato gli argomenti di tendenza del 2022: ecco i personaggi dell'anno in Italia in base alle ricerche fatte sul motore di ricerca
Pubblicato:
Putin
Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, è in testa alle ricerche di personaggi fatte dagli italiani. Secondo i dati condivisi da Google le ricerche e l’interesse hanno avuto un picco tra fine febbraio e inizio marzo quando è iniziato il conflitto con l'Ucraina. Ex militare ed ex funzionario del KGB russo, Putin è stato rieletto nel 2018 per un quarto mandato da presidente con il 76,69% dei voti.
Drusilla
Drusilla Foer ha affiancato Amadeus nella terza serata del Festival di Sanremo 2022. Drusilla è l’alter ego dell’attore fiorentino Gianluca Gori e ha colpito tutti gli spettatori per la sua simpatia e per il suo monologo “sull’unicità”.
Blanco
Al terzo posto tra le ricerche c’è Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, famoso cantante e rapper italiano. Anche in questo caso il picco delle ricerche è stato nella settimana del Festival e in quella successiva. Blanco insieme a Mahmood ha portato a Sanremo la canzone “Brividi” e la coppia è uscita vincitrice dalla kermesse.
Sinner
Quarto tra le ricerche è il tennista italiano Jannik Sinner considerato da molti come un vero e proprio talento. Ritenuti uno dei più forti italiani di sempre è il più giovane tennista italiano ad aver vinto un torneo ATP. Quest’anno Sinner con le sue performance agli Australian Open, a Wimbledon e agli US Open, ha conquistato moltissimi italiani e appassionati di tennis in generale.
Vlahovic
Dušan Vlahović è un calciatore originario della Serbia che attualmente gioca nel ruolo di attaccante nella Juventus. Vlahovic giocava nella Fiorentina ma ed è stato acquistato dalla squadra bianconera nel gennaio 2022 per 70 milioni di euro (più 10 milioni di bonus). Questo è stato l'acquisto più oneroso per un club di Serie A durante la sessione di calciomercato invernale. I gol realizzati durante la stagione 2021\2022 in Coppa Italia con Fiorentina e Juventus lo hanno reso capocannoniere.
Dokovic
Novak Đoković, è un tennista serbo considerato il numero 5 della classifica ATP. Djokovic, Ha creato molto scalpore la sua volontà di partecipare agli Australian Open 2022. Il 5 gennaio 2022, infatti, Đoković è stato fermato dalla polizia di frontiera a Melbourne, dove si era recato per partecipare al famoso torneo, causa irregolarità sul suo visto d'ingresso dato che non era vaccinato contro il COVID. Nonostante il ricorso degli avvocati Djokovic è stato costretto a rinunciare al torneo.
Berrettini
Altro campione del mondo del tennis che è stato tra i personaggi più ricercati di Google è Matteo Berrettini. Matteo Berrettini è ritenuto uno tra i più forti tennisti italiani di semore. Nel gennaio 2022 ha raggiunto la sesta posizione della classifica mondiale. È l'unico giocatore italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon, la semifinale degli Australian Open e degli US Open sul cemento.
Dybala
All’ottavo posto dei personaggi dell'anno in Italia secondo le ricerche su Google c’è il calciatoreDybala. Originario dell’argentina, Paulo Exequiel Dybala ha giocato diverse stagioni con la Juventus dove nel maggio 2021 ha segnato la sua centesima rete in assoluto. Dal luglio 2022 Dybala è stato acquistato dalla Roma.
Marco Bellavia
Marco Bellavia è un attore e personaggio televisivo che molti ricordano per essere stato conduttore della trasmissione Bim Bum Bam. Nell’ottobre del 2022 ha partecipato al Grande Fratello Vip, ma ha lasciato il programma dopo poco anche per problemi di salute. Bellavia all’interno della casa aveva cominciato una relazione con l’attrice italiana Pamela Prati.
Ornella Muti
Al decimo posto dei personaggi dell’anno secondo le ricerche fatte su Google c’è Ornella Muti. La Muti è considerata una delle più famose attrici italiane che negli anni ha vinto molti premi e riconoscimenti. Nel 2022 Ornella Muti ha condotto al fianco di Amadeus, la prima serata della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo.
Google e il più utilizzato motore di ricerca nel mondo occidentale. La piattaforma è stata lanciata nel 1997 da due fondatori americani, Larry Page e Sergey Brin, ed ora è diventato il sito più visitato al mondo. Ogni giorno migliaia di utenti si servono di Google per fare ricerche e molte altre attività come traduzioni, consultare mappe, leggere news o guardare video.
I personaggi di tendenza del 2022 secondo Google
Come motore di ricerca più utilizzato alla fine di ogni anno Google pubblica gli argomenti di tendenza dell’anno, ovvero delle statistiche relative alle ricerche fatte dagli utenti. Tra le classifiche condivise oltre a quella sulle “parole dell’anno” e sulle “città dell’anno” in Italia c’è anche quella sui “personaggi dell’anno”. I personaggi più ricercati su Google Italia sono per lo più sportivi come i tennisti Berrettini e Sinner e i calciatori come Dybala e Vlahovic. Non mancano le star della televisione italiana e i cantanti.