In Italia il passaporto è introvabile: le città peggiori
Quali sono le peggiori città d'Italia per i tempi di attesa per l'appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto: la ricerca di Altroconsumo
Pubblicato:
Venezia
In base alla ricerca condotta da parte di Altroconsumo, è emerso che per prenotare l'appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto a Venezia i tempi di attesa sono di dieci mesi.
Tempi lunghissimi anche per Cagliari: la ricerca di Altroconsumo rivela che servono sette mesi solo per avere l'appuntamento in questura per fare o rinnovare il passaporto, il doppio rispetto a un anno fa.
Bologna
Secondo la prova di Altroconsumo, a Bologna non è stato possibile nemmeno ottenere una data per l'appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto.
Genova
Sono sei le città d'Italia dove non è stato possibile prenotare un appuntamento per il passaporto: una di queste è Genova.
Milano
Presente nella classifica delle province dove si vive meglio in Italia, Milano è tra le città dove Altroconsumo non ha potuto prenotare l'appuntamento per il passaporto: un anno fa i tempi di attesa era di un mese.
Napoli
La situazione passaporti a Napoli: al momento i tempi di attesa sono stimati in tre mesi, mentre un anno fa si aspettavano due settimane.
Pordenone
Anche Pordenone è tra le città italiane dove Altroconsumo non è riuscita a ottenere un appuntamento per il rilascio del passaporto.
Potenza
Nessun appuntamento a Potenza, mentre ci sono anche città dove le prenotazioni per il passaporto non sono un miraggio: primo appuntamento dopo un giorno a Perugia e dopo due giorni a Pescara, mentre a Palermo i tempi di attesa sono di tre settimane.
Torino
A completare l'elenco delle città dove non è stato possibile neanche prenotare un appuntamento per il passaporto, insieme a Bologna, Genova, Milano, Pordenone e Potenza c'è Torino.
Ottenere un passaporto in Italia è diventata ormai una vera e propria impresa, visto che i tempi sono lunghissimi. Altroconsumo ha aggiornato i dati dell’inchiesta, effettuata un anno fa, sui tempi d’attesa nelle varie città italiane per ricevere il passaporto. L’associazione dei consumatori ha provato a prenotare un appuntamento per il rilascio del documento sulla piattaforma del Ministero che fornice le disponibilità presso i commissariati, ottenendo così una fotografia sulle tempistiche a seconda delle città.
In alcuni casi i tempi di attesa sfiorano un anno, in altre, invece, non è nemmeno possibile prenotare l’appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto. Questa situazione va avanti ormai da diverso tempo ed è diventata sempre più critica negli ultimi anni. I motivi? Sono molteplici, a cominciare dalla pandemia di Covid-19: finite le restrizioni, la popolazione è tornata a viaggiare e si sono accumulate sempre più le richieste di passaporti.
Altro fattore importante è quello legato alla Brexit: chiunque abbia intenzione di recarsi nel Regno Unito, al contrario di prima, ha bisogno di ottenere un passaporto, perché con l’uscita dall’Unione Europea non basta più la carta d’identità. A influire sui tempi sono anche le nuove cittadinanza che come primo atto portano alla richiesta del passaporto: sono state introdotte le impronte digitali elettroniche che possono essere gestite solo da questure e commissariati e non più dai comuni, provocando una reazione a catena sul fronte passaporti.