Passaporti più forti al mondo: c'è quello italiano. La classifica
Quali sono i passaporti che permettono ai viaggiatori di entrare nel maggior numero di Paesi senza visto? Tra i più potenti al mondo c'è anche quello italiano
Pubblicato:
Lituania e Slovacchia
Al decimo posto troviamo Lituania e Slovacchia: i turisti in possesso del loro passaporto possono entrare in ben 183 Paesi al mondo senza necessità di alcun visto.
Ungheria e Polonia
Altri due Paesi condividono la nona posizione: sono l'Ungheria e la Polonia, il cui passaporto dà accesso a 184 destinazioni in tutto il mondo.
Australia, Canada, Grecia e Malta
In ottava posizione troviamo invece ben quattro Paesi: i passaporti di Australia, Canada, Grecia e Malta offrono libero accesso a 185 mete internazionali.
Belgio, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti
Settimo posto per Belgio, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti (questi ultimi ormai ben lontani dalla vetta della classifica, come succedeva anni fa): i passaporti di questi Paesi permettono di accedere liberamente a 186 destinazioni.
Francia, Irlanda, Portogallo e Regno Unito
Francia, Irlanda, Portogallo e Regno Unito condividono la sesta posizione: sono ben 187 i Paesi che non richiedono un visto ai possessori del loro passaporto.
Austria, Danimarca, Olanda e Svezia
Anche il quinto posto vede diversi Paesi europei: si tratta di Austria, Danimarca, Olanda e Svezia, i cui passaporti permettono di accedere liberamente a 188 mete in tutto il mondo.
Italia, Finlandia e Lussemburgo
L'Italia e il suo passaporto spiccano in quarta posizione, a parimerito con la Finlandia e il Lussemburgo: sono 189 i Paesi che i loro cittadini possono liberamente visitare.
Spagna e Germania
Saliamo ora sul podio. Il terzo posto va a Spagna e Germania, che hanno un passaporto piuttosto forte: permette infatti di avere libero accesso a 190 Paesi diversi.
Corea del Sud e Singapore
Medaglia d'argento per la Corea del Sud e per Singapore, i cui passaporti consentono ai loro possessori di accedere senza bisogno di visto a 192 destinazioni in tutto il mondo.
Giappone
Infine, in prima posizione troviamo il Giappone: il Paese del Sol Levante ha il passaporto più potente al mondo. Chi lo possiede, infatti, può girare liberamente per ben 193 destinazioni sulle 227 prese in considerazione. E il podio è una chiara rappresentazione dell'imbattibile primato degli Stati asiatici su questo fronte.
Quali sono i passaporti più performanti al mondo? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dalla Henley & Partners, la società di consulenza britannica che dal 2006 si prodiga nel compilare tale elenco. Si tratta della lista dei passaporti che permettono ai loro titolari di aver accesso al maggior numero di Paesi senza aver bisogno di un visto d’ingresso. Anche quest’anno, l’Italia si conferma in ottima posizione: i cittadini che possiedono il suo passaporto hanno un’ampia libertà di movimento in tutto il mondo.
Il Passport Index di Henley & Partners è forse il più autorevole, dal momento che si basa sui dati forniti dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA). Per redigere la classifica, l’azienda inglese ha valutato i passaporti di 199 Paesi e li ha messi in relazione con ben 227 destinazioni in tutto il mondo: ogni passaporto ottiene un punteggio che indica il numero totale di mete per le quali i viaggiatori che ne sono in possesso non hanno bisogno di richiedere un visto.
Il passaporto italiano si aggiudica un traguardo meritatissimo, approdando addirittura nella Top 5 di quelli più forti al mondo. Si tratta di un risultato ragguardevole, soprattutto se paragonato a quello di grandi potenze come Stati Uniti e Regno Unito, ormai in discesa libera da diverso tempo. Ma vediamo la classifica: ecco la Top 10 dei passaporti più forti al mondo.