Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Passaporti più forti al mondo: c'è quello italiano. La classifica

Quali sono i passaporti che permettono ai viaggiatori di entrare nel maggior numero di Paesi senza visto? Tra i più potenti al mondo c'è anche quello italiano

Pubblicato:

Quali sono i passaporti più performanti al mondo? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dalla Henley & Partners, la società di consulenza britannica che dal 2006 si prodiga nel compilare tale elenco. Si tratta della lista dei passaporti che permettono ai loro titolari di aver accesso al maggior numero di Paesi senza aver bisogno di un visto d’ingresso. Anche quest’anno, l’Italia si conferma in ottima posizione: i cittadini che possiedono il suo passaporto hanno un’ampia libertà di movimento in tutto il mondo.

Il Passport Index di Henley & Partners è forse il più autorevole, dal momento che si basa sui dati forniti dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA). Per redigere la classifica, l’azienda inglese ha valutato i passaporti di 199 Paesi e li ha messi in relazione con ben 227 destinazioni in tutto il mondo: ogni passaporto ottiene un punteggio che indica il numero totale di mete per le quali i viaggiatori che ne sono in possesso non hanno bisogno di richiedere un visto.

Il passaporto italiano si aggiudica un traguardo meritatissimo, approdando addirittura nella Top 5 di quelli più forti al mondo. Si tratta di un risultato ragguardevole, soprattutto se paragonato a quello di grandi potenze come Stati Uniti e Regno Unito, ormai in discesa libera da diverso tempo. Ma vediamo la classifica: ecco la Top 10 dei passaporti più forti al mondo.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963