Passaporti più forti al mondo, Italia seconda: la classifica 2023
Quali sono i passaporti più forti al mondo, quelli che permettono ai viaggiatori di entrare nel maggior numero di Paesi: la classifica del 2023
Pubblicato:
Corea del Sud
Nei piani alti della classifica dedicata ai passaporti più forti del mondo troviamo quello della Corea del Sud che consente di visitare 189 Paesi senza aver bisogno di visti preventivi. A quota 188 troviamo i passaporti di Danimarca, Irlanda, Olanda e Regno Unito, mentre a 187 ci sono quelli di Belgio, Repubblica Ceca, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo e Svizzera.
Lussemburgo
Sono 189 i Paesi visitabili da chi possiede il passaporto del Lussemburgo: lo rivela il nuovo Global Passport Ranking di Henley and Partners. All'ultimo posto troviamo il passaporto dell'Afghanistan che permette l'accesso a sole 27 Nazioni, preceduto da Iraq (29), Siria (30), Pakistan (33), Yemen e Somalia (35).
Giappone
La grande novità di quest'anno è rappresentata dal Giappone: dopo il primo posto ottenuto nella classifica dei passaporti più forti al mondo del 2022, quello nipponico perde posizioni, scendendo da 193 a 189 Paesi visitabili senza visti preventivi.
Francia
Nella top ten del nuovo Global Passport Ranking di Henley and Partners troviamo il passaporto francese: sono 189 i Paesi visitabili da chi possiede questo documento.
Finlandia
Trova un posto nella top ten dei passaporti più forti al mondo anche la Finlandia con l'accesso a 189 Paesi.
Austria
Il passaporto austriaco dà accesso a 189 diverse nazioni: dato che lo rende tra i passaporti più potenti al mondo nel 2023.
Spagna
La Spagna è stata eletta la seconda meta più ambita d'Europa per le vacanze estive e vanta anche uno dei passaporti più forti del pianeta: consente di avere accesso a 190 Paesi sparsi in tutto il mondo.
Germania
Il passaporto tedesco si conferma uno dei più forti al mondo: come rivelato dal Global Passport Ranking del 2023 pubblicato da parte di Henley and Partners, permette di visitare 190 Paesi.
Italia
Al secondo posto nella classifica dei passaporti più forti del mondo c'è il passaporto italiano che consente l'accesso a 190 Nazioni senza visti preventivi, al pari di Spagna e Germania. Si tratta di un grande passo in avanti per l'Italia che guadagna due posizioni rispetto alla stessa classifica stilata nel 2022.
Singapore
Il primo posto del nuovo Global Passport Ranking pubblicato da Henley and Partners è occupato dal passaporto di Singapore: è il più potente al mondo nel 2023 e consente l'accesso a 192 Paesi.
Il passaporto italiano è uno dei più forti al mondo: lo rivela il nuovo rapporto The Henley Passport Index che ha stilato il Global Passport Ranking 2023. La classifica mette in fila i passaporti più potenti del pianeta, quelli che consentono di visitare il maggior numero di Paesi senza la necessità di ottenere visti preventivi. La graduatoria si basa su dati esclusivi dell’International Air Transport Association (IATA), il database di informazioni di viaggio più grande, autorevole e accurato a livello internazionale.
Grande balzo in avanti per l’Italia che guadagna due posizioni rispetto alla graduatoria dell’anno scorso, passando dal quarto al secondo posto. In totale i possessori di passaporto italiano devono presentare un visto locale per poter visitare i seguenti 36 Paesi: Uganda, Etiopia, Papa Nuova Guinea, Afghanistan, Algeria, Angola, Azerbaijan, Benin, Bhutan, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Guinea Equatoriale, Eritrea, Ghana, Guinea, India, Kenya, Liberia, Libia, Mali, Nauru, Niger, Nigeria, Corea del Nord, Russia, Sud Sudan, Sudan, Siria, Turkmenistan e Yemen.