Chi sono i nuovi miliardari d'Italia: i personaggi più ricchi del nostro Paese che entrano a far parte della classifica stilata dalla rivista Forbes
Pubblicato:
Enrico Preziosi
Tra le new entry all'interno della classifica delle persone più ricche d'Italia stilata da Forbes, troviamo Enrico Preziosi: il presidente del Gruppo Giochi Preziosi ed ex proprietario della squadra di calcio del Genoa, ha un patrimonio stimato di un miliardo di dollari, al pari di Andrea Della Valle e Simona Giorgetta, altri nuovi ingressi nella graduatoria.
Nerio Alessandri
Il presidente e il fondatore di Technogym, Nerio Alessandri, vanta un patrimonio di 1,1 miliardo di dollari che gli consente di entrare a far parte della cerchia dei nuovi miliardari italiani. Cresciuto a Cesena, inserita nella classifica delle migliori province d'Italia per giovani e bambini, Nerio Alessandri è stato eletto Cavaliere del Lavoro nel 2001 e ha ottenuto due lauree honoris causa: nel 2004 in Scienze Motorie dall'Università di Urbino e l'anno successivo in Ingegneria Biomedica dall'Università di Bologna.
Emma Marcegaglia
Anche Emma Marcegaglia entra a far parte della classifica dei miliardari italiani: il patrimonio dell'imprenditrice nativa di Mantova, presidente di Confindustria dal 2008 al 2012 e della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli dal 2010 al 2019 è di 1,3 miliardi di dollari, lo stesso di Antonio Marcegaglia. In generale i miliardari italiani sono più dei francesi ma meno dei tedeschi: in Germania ce ne sono più di 130 su una popolazione di 83 milioni di abitanti.
Marina Caprotti
Ammonta a 1,6 miliardi di dollari, invece, il patrimonio stimato di Marina Caprotti, figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti. Stesso patrimonio anche per Barbara Benetton.
Alberto Bombassei
Alberto Bombassei è al secondo posto nella classifica dei nuovi miliardari italiani con un patrimonio stimato di 2,2 miliardi di euro. Seguono John Elkann, Marina e Alberto Prada, rispettivamente fratello e sorella di Miuccia. Tra i brand di moda più famosi e apprezzati in ogni angolo del pianeta, Prada è una delle aziende italiane con la migliore reputazione al mondo.
Sergio Stevanato
Con 3,9 miliardi di dollari di patrimonio, Sergio Stevanato è il nuovo miliardario d'Italia che si trova più in alto nella classifica delle persone più ricche del nostro Paese stilata da Forbes. Presidente del Gruppo Stevanato, leader nel settore del packaging in vetro per l'industria farmaceutica, Sergio Stevanato è stato l'unito italiano inserito nella lista dei 50 imprenditori più ricchi del 2020 nel settore sanitario.
Forbes ha stilato l’elenco delle persone più ricche al mondo: in totale il patrimonio dei super-ricchi è cresciuto del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’Italia, le persone più ricche, al giorno d’oggi, posseggono l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri, corrispondente a 18milioni di persone adulte.
Al primo posto della classifica troviamo Giovanni Ferrero con un patrimonio stimato di 33,3 miliardi di dollari. In seconda posizione dietro al patron del gruppo Ferrero, troviamo ancora Leonardo Del Vecchio di Luxottica, con 32,4 miliardi di patrimonio. Gradino più basso del podio per l’imprenditore farmaceutico Stefano Pessina che precede Massimiliana Landini Aleotti del Gruppo Menarini. Quinta posizione per Silvio Berlusconi che scalza Giorgio Armani nella classifica dei personaggi più ricchi d’Italia.
In totale sono 49 i super-ricchi nel nostro Paese: tra questi si segnalano anche diverse new entry. Ecco i nuovi miliardari d’Italia entrati a far parte della classifica di Forbes.