A Palazzo Reale a Milano, fino al 25 luglio, si può ammirare la mostra Le Signore dell'arte: oltre 130 opere di 34 artiste diverse vissute tra il Cinquecento e il Seicento, come Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Giovanna Garzoni e Artemisia Gentileschi.
Mario De Biasi: Tre Oci, Venezia
Al Tre Oci di Venezia, fino al 31 luglio, va in scena la mostra Mario De Biasi Fotografie 1947-2003: l'Italia dei fotoromanzi, delle dive e della Dolcevita raccontata con gli occhi del maestro della fotografia Mario De Biasi senza confini e senza pregiudizi.
Georg Baselitz Archinto: Palazzo Grimani, Venezia
Restando a Venezia, nella suggestiva cornice di Palazzo Grimani, completamente ristrutturato, si può ammirare la mostra Georg Baselitz Archinto: 12 tele realizzate per le cornici in stucco della Sala del Portego, con lavori che prendono spunto dal Ritratto del Cardinale Filippo Archinto di Tiziano.
Botticelli: Mart, Rovereto
Al Mart di Rovereto, fino al 29 agosto è in programma la mostra Botticelli il suo tempo e il nostro tempo: un percorso che si sviluppa in tre sezioni dedicate al Botticelli e alle diverse fasi della sua vita artistica.
American Art: Palazzo Strozzi, Firenze
Si ha tempo fino al 29 agosto per visitare la mostra American Art a Palazzo Strozzi di Firenze: realizzata grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis, l'esposizione del museo fiorentino segue il percorso storico degli Stati Uniti d'America attraverso i capolavori dei suoi maestri.
Andrea Pazienza: Palazzo Albergati, Bologna
Andrea Pazienza protagonista a Palazzo Albergati di Bologna fino al 26 settembre con una mostra che racconta la vita artistica del fumettista, disegnatore, illustratore e pittore classe 1956.
Banksy: Chiostro del Bramante, Roma
Oltre cento opere di Banksy sono in mostra al Chiostro del Bramante: i lavori dell'enigmatico artista inglese resteranno in esposizione nella Capitale fino al 9 gennaio 2022. Il legame di Baksy con l'Italia è più forte che mai: la mostra arriva dopo che la porta del Bataclan dipinta dallo street artist britannico, rubata nel gennaio 2019, è stata ritrovata in un casale in Abruzzo.
Dalle opere dell’enigmatico artista inglese Banksy alle Signore dell’Arte di Palazzo Reale, passando per Botticelli e Andrea Pazienza, fino ad arrivare ai maestri dell’arte statunitense in esposizione a Palazzo Strozzi a Firenze: ecco le mostre d’arte da non perdersi nell’estate 2021 in Italia.