Mostre d'arte in Italia nel 2023: gli eventi da non perdere
Da Caravaggio a Bernini, passando per il Perugino, Renoir e Roy Lichtenstein: alla scoperta delle mostre d'arte in programma nel 2023 in Italia
Pubblicato:
Roy Lichtenstein – Parma
A Palazzo Tarasconi di Parma, dall'11 febbraio al 18 giugno del 2023, va in scena la mostra "Roy Lichtenstein. Variazioni Pop" che ripercorre la carriera dell'artista attraverso oltre cinquanta opere tra edizioni e serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti e plastica, fotografie e video.
Renoir – Rovigo
Dal 25 febbraio al 25 giugno 2023 a Rovigo, presso la splendida location di Palazzo Rovella, è possibile ammirare la mostra "Pierre-Auguste Renoir: l'alba di un nuovo classicismo" curata da Paolo Bolpagni: il progetto mette al centro la produzione di Renoir a partire dagli anni Ottanta del XIX Secolo, il periodo in cui l'artista iniziò un progressivo allontanamento dall'esperienza impressionista.
Man Ray – Genova
Eletta una delle città con la maggiore biodiversità in Italia, Genova nel 2023 ospita la mostra monografica dedicata a Man Ray, storico fotografo, pittore, scultore, regista d'avanguardia e grafico. Curata da Walter Guadagnini e Giangavino Piazzola, la mostra è in programma dal 4 marzo al 2 luglio.
Perugino – Perugia
Alla Galleria Nazionale dell'Umbria, dal 4 marzo all'11 giugno 2023, è possibile ammirare la mostra "Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo", realizzata in occasione del quinto centenario della morte del pittore e curata da Marco Pierini e Veruska Picchiarelli.
Leandro Erlich – Milano
Palazzo Reale a Milano, una delle mete preferite dai turisti stranieri per trascorrere le vacanze in Italia, ospita a partire dalla fine di Marzo la prima grane mostra europea dedicata a Leandro Erlich: un percorso di grandi installazioni che consente al pubblico di conoscere al meglio l'artista argentino. A Palazzo Reale sono in programma anche mostre di Morandi, Goya, Pistoletto, Basilico e Newton.
I Barberini – Roma
"I Barberini. Caravaggio, Bernini, Poussin e la nascita del barocco" è il titolo della mostra, curata da Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schutzem presso Palazzo Barberini a Roma: un percorso che riunisce alcuni capolavori della collezione Barberini per celebrare il 400esimo anniversario dell'elezione a Papa di Urbano VIII.
Elliott Erwitt – Abano Terme
Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme ospita la mostra "Vintage" intitolata a Elliot Erwitt: si parte il 28 gennaio per proseguire fino all'11 giugno.
Jimmie Durham – Napoli
Tra le mostre d'arte da non perdersi in Italia nel corso del 2023 c'è senz'altro "Jimmie Durham - Humanity is not a completed project" in scena a Napoli e dedicata a Jimmie Bob Durham, attivista e artista statunitense che durante la sua carriera ha fatto parte del gruppo di artisti Warburghiana, collaborando anche con la rivista Third Text.
Inge Morath – Venezia
Tanti appuntamenti in programma a Venezia: tra i più significativi si segnala la mostra "Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi" visitabile a Palazzo Grimani a partire dal 18 gennaio. La mostra è curata da Kurt Kaindle, Brigitte Bluml e Valeria Finocchi.
Caravaggio – Firenze
Sono diverse le mostre in programma agli Uffizi di Firenze: tra queste si segnala "Caravaggio e il Seicento". Nei primi giorni del 2023 un capolavoro è entrato a far parte del patrimonio artistico delle Gallerie degli Uffizi: un dipinto di Francesco Hayez risalente al 1828.
Le mostre d’arte da non perdersi in Italia nel 2023: da Roy Lichtenstein al Perugino, passando per Caravaggio e Bernini, ecco i principali eventi dedicati ai grandi artisti della storia.