Mostre d'arte in Italia nel 2022: gli eventi da non perdere
Le mostre d'arte in programma nel 2022 in Italia: da Palazzo Strozzi a Firenze alla Collezione Guggenheim di Venezia, passando per le Scuderie del Quirinale a Roma.
Pubblicato:
“Donne nell’Arte. Da Tiziano a Boldini – Brescia
A Brescia, dal 22 gennaio al 12 giugno 2022, va in scena la mostra intitolata "Donne nell'Arte. Da Tiziano a Boldini": oltre 90 capolavori da ammirare nella splendida cornice di Palazzo Martinengo.
Monet – Milano
Palazzo Reale a Milano ospita la mostra "MONET. Dal Musèe Marmottan Monet, Parigi" che va in scena fino al 30 gennaio 2022. Sempre a Palazzo Reale, da non perdersi "Tiziano e l'immagine della donna: bellezza, amore, poesia" in calendario dal mese di febbraio fino a maggio.
Inferno – Roma
Dante protagonista fino al 23 gennaio 2022 le Scuderie del Quirinale di Roma che ospitano "Inferno", la grande mostra allestita per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. All'Inferno di Dante potrebbe essere presto dedicato un parco a tema, ispirato all'opera del poeta fiorentino. Restando nella Capitale, al VISIONAREA Art Space - Auditorium della Conciliazione dal 17 gennaio al 3 aprile va in scena una nuova mostra con 14 inedite tele di grande formato, intitolata "Danilo Bucchi. Blu".
Retrospettiva Rubens – Genova
Palazzo Ducale di Genova, inserita nella classifica delle quindici città più "friendly" d'Europa, dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 sarà il teatro di una retrospettiva dedicata a Pieter Paul Rubens.
Donatello, il Rinascimento – Firenze
Palazzo Strozzi a Firenze, una delle città più cercate su Google nel 2021, ospita la mostra "Donatello, il Rinascimento" che dal 19 marzo al 31 luglio 2022 mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell'arte italiana. Sempre a Palazzo Strozzi è in programma la più grande mostra personale mai realizzata in Italia dedicata a Olafur Eliasson uno degli artisti più originali e influenti del nostro tempo.
Surrealismo e magia. La modernità incantata – Venezia
La città di Venezia si conferma un importante centro artistico internazionale: alla Collezione Peggy Guggenheim va in scena la mostra "Surrealismo e magia. La modernità incantata" in programma dal 9 aprile al 26 settembre 2022.
Frida Kahlo – Napoli
Napoli rende omaggio a Frida Kahlo: fino al 9 gennaio 2022, Palazzo Fondi è il teatro della mostra "Il caos dentro" dedicata alla straordinaria pittrice messicana.
Dalla retrospettiva dedicata a Rubens in programma a Genova alla mostra dell’Inferno di Dante delle Scuderie del Quirinale di Roma, passando per Frida Kahlo a Napoli e le opere di Donatello a Palazzo Strozzi a Firenze: ecco le mostre d’arte da non perdersi in Italia nel 2022.