I Ministri più ricchi d'Italia: le dichiarazioni dei redditi 2022
Da Matteo Salvini a Carlo Nordio, passando per Gennaro Sangiuliano e Anna Maria Bernini: quanto guadagnano i Ministri della Repubblica Italiana
Pubblicato:
Nello Musumeci
Secondo la documentazione patrimoniale dei Ministri della Repubblica Italiana, pubblicata in ottemperanza alla legge, il reddito di Nello Musumeci è pari a 105.497 euro: il Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare precede in classifica Alessandra Locatelli (104.960 euro), Paolo Zangrillo (98.471 euro) e Francesco Lollobrigida (99.982 euro).
Matteo Salvini
Già inserito nella classifica dei senatori con i redditi più alti in Italia, Matteo Salvini è presente anche in quella riservata ai Ministri: il Vicepremier e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha dichiarato redditi per circa 116.000 euro.
Anna Maria Bernini
Ammontano a 121.987 euro i redditi dichiarati da Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della ricerca del Governo Meloni: i dati si riferiscono alla dichiarazione del 2022 sui redditi maturati nel 2021, quando molti dei Ministri attuali non ricoprivano incarichi governativi oppure non erano ancora stati eletti in Parlamento.
Roberto Calderoli
Politico e medico italiano nato nel 1956 a Bergamo, una delle Capitali della Cultura 2023 insieme a Brescia, Roberto Calderoli ricopre il ruolo di Ministro per gli affari regionali e le autonomie: il suo reddito ammonta a 147.077 euro.
Marina Elvira Calderone
La documentazione patrimoniale dei Ministri, arrivati in seguito alle pubblicazioni dei redditi dei deputati italiani e a quelle dei senatori, mostra che Marina Elvira Calderone ha dichiarato 166.443: originaria di Bonorva, in provincia di Sassari, la Calderone è Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dal 2005 è Presidente del Consiglio dell'Ordine dei consulenti del lavoro. Il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, invece, ha dichiarato circa 165.000 euro.
Andrea Abodi
Della squadra di Ministri del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la prima Premier donna nella storia d'Italia, fa parte anche Andrea Abodi, scelto come Ministro per lo sport e i giovani: i redditi dell'ex Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B ammontano a 175.076 euro.
Gennaro Sangiuliano
I redditi di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, ammontano a 204.780 euro. Grazie alla documentazione patrimoniale ancora in aggiornamento, è possibile sapere che il Ministro degli affari esteri e Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani ha dichiarato 54.434 euro, mentre il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani 94. 540 euro.
Giuseppe Valditara
Il giurista Giuseppe Valditara ricopre l'incarico di Ministro dell'istruzione e del merito del Governo di Giorgia Meloni: in base alla dichiarazione del 2022 sui redditi percepiti l'anno precedente, ha percepito 210.411 euro.
Alfredo Mantovano
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, secondo la documentazione patrimoniale, ha dichiarato redditi per 227.750 euro.
Carlo Nordio
Al primo posto nella classifica dei Ministri con i redditi più alti in Italia, con 232.438 euro, troviamo Carlo Nordio: saggista, politico ed ex magistrato, ricopre il ruolo di Ministro della giustizia. Nato a Treviso nel 1947, Nordio ha condotto diverse inchieste giudiziarie nel corso della sua carriera giuridica, ha ricevuto il Premio Masi per la Civiltà Veneta nel 2018 e ha scritto diverse opere, da "Giustizia" del 1997 a "Giustizia. Ultimo Atto da Tangentopoli al crollo della magistratura" del 2022, passando per "La stagione dell'indulgenza" del 2019.
Sono state rese note le dichiarazioni dei redditi dei Ministri della Repubblica Italiana: da Salvini a Nordio, passando per Sangiuliano, ecco quanto guadagnano.