Miliardari più ricchi: i 7 italiani nel Bloomberg Index 2024
Bloomberg ha pubblicato il suo annuale Index degli uomini più ricchi al mondo: scopriamo quali sono i 7 miliardari italiani presenti in classifica
Pubblicato:
Giovanni Ferrero
Il Bloomberg Index vede ben 7 italiani in classifica: il primo è Giovanni Ferrero, che si aggiudica il 47esimo posto a livello globale. L'amministratore delegato della storica azienda Ferrero ha un patrimonio netto totale di ben 33,1 miliardi di dollari.
Paolo Rocca
Segue poi Paolo Rocca, l'amministratore delegato di Tenaris, azienda leader nel settore della distribuzione di strumenti per la produzione di petrolio e gas. Con il suo patrimonio netto totale di 14,4 miliardi di dollari, occupa la 139esima posizione in classifica.
Piero Ferrari
Dobbiamo scendere al 291esimo posto per trovare un altro italiano: si tratta di Piero Ferrari, imprenditore e figlio di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima casa automobilistica. È vicepresidente dell'azienda di famiglia ormai dal 1988, e ad oggi vanta un patrimonio netto totale di 8,59 miliardi di dollari.
Massimiliana Landini Aleotti
Tra le donne italiane più ricche al mondo c'è lei: Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini. Quest'anno conquista il 341esimo posto su scala globale, con un patrimonio netto totale di ben 7,53 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Giorgio Armani, stilista e imprenditore che ha fondato l'omonima azienda di moda, è da tempo uno degli uomini più ricchi d'Italia. Nella classifica di Bloomberg si piazza al 372esimo posto, con 7,04 miliardi di dollari di patrimonio netto totale.
Miuccia Prada
Scivoliamo ancora un po' più in basso: al 378esimo posto della classifica troviamo Miuccia Prada, stilista e imprenditrice italiana. Nipote del fondatore dell'omonima casa di moda, è ormai da tempo alla sua guida. Il suo patrimonio netto totale? Nientemeno che 6,85 miliardi di dollari.
Patrizio Bertelli
Infine, alla 380esima posizione c'è Patrizio Bertelli: l'imprenditore è sposato dal 1987 con Miuccia Prada, e l'ha sempre accompagnata in ogni suo progetto lavorativo. Oggi è il presidente del gruppo Prada, e ha un patrimonio netto totale di 6,83 miliardi di dollari.
Jeff Bezos
Ma quali sono i "paperoni" in vetta alla classifica di Bloomberg? L'uomo più ricco al mondo, per il 2024, torna ad essere Jeff Bezos: il fondatore di Amazon torna ad occupare il primo posto dopo alcuni anni di assenza, scavalcando il suo "rivale" Elon Musk. Il suo patrimonio netto totale è di 200 miliardi di dollari.
Elon Musk
Al secondo posto c'è proprio Elon Musk, uno degli uomini più visionari della nostra epoca. Il fondatore di SpaceX e amministratore delegato di Tesla, che negli ultimi anni è sempre stato in vetta alla classifica, ha oggi un patrimonio netto totale di 198 miliardi di dollari.
Bernard Arnault
Infine, a chiudere il podio troviamo Bernard Arnault, imprenditore francese a capo di Lvmh: l'azienda controlla circa i 2/3 del mercato della moda e del lusso a livello globale, proprietaria di marchi come Tiffany, Bulgari e Christian Dior. L'uomo ha un patrimonio netto totale di 197 miliardi di dollari.
Quali sono i “paperoni” d’Italia? Ce lo svela il Billionaires Index 2024, l’annuale classifica stilata da Bloomberg, la multinazionale statunitense che fornisce strumenti di analisi dei dati finanziari. Vi compaiono gli uomini più ricchi al mondo, che ogni anno si rincorrono per raggiungere i primi posti in classifica. Scopriamo quali sono le presenze italiane.