Miliardari delle auto, chi sono i più ricchi in Italia e al mondo
Nella classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo stilata da Forbes, guidata da Elon Musk, ci sono anche due imprenditori italiani
Pubblicato:
Alberto Bombassei
Alberto Bombassei è uno dei due italiani presenti nella classifica di Forbes riservata ai miliardari delle auto più ricchi al mondo: il proprietario di Brembo, storica azienda produttrice di freni per il settore automotive, occupa la trentesima posizione con un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
Già presente nella classifica degli italiani più ricchi quotati in borsa, Piero Ferrari è anche il miliardario d'Italia più ricco nel settore auto: il vicepresidente e proprietario del 10% di Ferrari, con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari, si trova al quindicesimo posto nella speciale classifica stilata da Forbes.
Dan Friedkin
Non è italiano ma è molto conosciuto nel nostro Paese Dan Friedkin, Ceo di Gulf States Toyota e presidente della Roma, una delle squadre più tifate d'Italia: l'imprenditore statunitense, al pari di Piero Ferrari, con 5,5 miliardi di dollari occupa la posizione numero 15 nella classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo.
Shahid Khan
La top ten dei miliardari delle auto più ricchi al mondo si apre con Shahid Khan: ammonta a 12,1 miliardi di dollari il patrimonio del proprietario di Flex-N-Gate, brand leader nel settore della fornitura di ricambi per auto.
Li Shufu
Tra le prime dieci posizioni nella classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo ci sono tanti imprenditori cinesi: al sesto posto c'è Li Shufu, il Presidente di Geely Automobile Holdings. Seguono Huang Shilin di Contemporary Amperex Technology, Wei Jianjun di Great Wall Automobile Industry Company e Lu Xiangyang.
Wang Chuanfu
In totale sono sei gli imprenditori cinesi presenti nella top ten dei miliardari delle auto più ricchi al mondo: al quinto posto troviamo Wang Chuanfu, stella nascente del mercato cinese dei veicoli elettrici con un patrimonio di 18,6 miliardi di dollari.
Stefan Quandt
Il quarto posto è occupato da Stefan Quandt: il tedesco, proprietario del 23,6% di Bmw, vanta un patrimonio di 24,1 miliardi di dollari.
Susanne Klatten
Sul gradino più basso del podio nella classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo c'è una donna: si tratta di Susanne Klatten che detiene, tra l'altro, circa il 19% della Casa automobilistica BMW. Come rivelato da Forbes, il patrimonio di Susanne Klatten ammonta a 27 miliardi di euro: una cifra che la rende la donna più ricca di Germania.
Elon Musk
Il miliardario più ricco al mondo nel settore delle auto è Elon Musk: il patrimonio del cofondatore di Tesla, interessato all'acquisto di una maxi villa in Sardegna, è di 182,9 miliardi di dollari.
Miliardari delle auto: la classifica
Elon Musk guida la classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo stilata da Forbes: dietro al cofondatore di Tesla troviamo Robin Zeng, Susanne Klatten, Stefan Quandt, Wang Chuanfu, Li Shufu, Huang Shilin, Wei Jianjun, Lu Xiangyang e Shahid Khan. Fuori dalla top ten gli italiani Piero Ferrari e Alberto Bombassei.
Forbes ha stilato la classifica dei miliardari delle auto: la graduatoria mette in fila gli uomini e le donne più ricchi al mondo nel settore automotive. Nelle prime dieci posizioni non ci sono italiani: per trovare il primo miliardario del nostro Paese bisogna scendere fino al quindicesimo posto occupato da Piero Ferrari. In cima alla classifica c’è Elon Musk di Tesla con un patrimonio di 182,9 miliardi di dollari.