I migliori viaggi per il 2023 per Lonely Planet: uno è in Italia
Lonely Planet’s Best in Travel 2023: tra le 30 destinazioni da visitare nei prossimi mesi c’è una regione italiana da scoprire all’insegna del gusto
Pubblicato:
Sapori: Umbria
L’Umbria è l’unica destinazione italiana nel Best in Travel 2023 di Lonely Planet, e compare tra i viaggi da fare seguendo l’ispirazione dei sapori: l’Umbria è ricca di “arte, tesori e delizie culinarie in abbondanza”. Da visitare assolutamente nel 2023 la città di Perugia, per non perdersi Umbria Jazz e le celebrazioni per il quinto centenario dalla morte dell’artista Pietro Vannucci detto “il Perugino”, il divin pittore ambasciatore della città. Destinazione sempre più amata dalle star internazionali, l’Umbria ha una tradizione gastronomica straordinariamente ricca e varia, che vale un itinerario tra le eccellenze locali, tra olio, tartufo, vini rinomati in tutto il mondo e piatti tipici dal sapore antico.
Sapori: Lima, Perù
Conosciuta in tutto il mondo per i cocktail a base di Pisco e per le chevicerie, Lima è “il posto perfetto per il pesce fresco e per esplorare la cucina peruviana”. Una destinazione che dovrebbe essere in cima alla lista dei viaggi di ogni buongustaio. Oltre all’Umbria e al Perù, l’ispirazione Sapori suggerisce per il 2023 anche Fukuoka, in Giappone, Kuala Lumpur, Montevideo e il Sud Africa.
Itinerari: Nuova Scozia, Canada
C’è anche un altro tipo di viaggio: quello on the road, tra avventure capaci di trasformare il proprio sguardo sul mondo muovendosi da un capo all’altro della mappa per tutto il viaggio. Il Best in Travel 2023 di Lonely Planet inserisce tra le sei destinazioni da non perdere la Nuova Scozia, provincia canadese in cui la bellezza selvaggia della natura incontra piccoli villaggi colorati di pescatori, che in estate si animano per celebrare le proprie radici celtiche con danze e festeggiamenti.
Itinerari: Bhutan
Il Bhutan è il Paese più felice del mondo, e anche una meta piuttosto complicata da raggiungere. Il 2023 è assolutamente l’anno giusto per visitare il Paese asiatico anche perché è stato finalmente aperto agli stranieri lo storico Trans Bhutan Trail, il percorso sacro di 403 chilometri che attraversa il Paese toccando diversi templi buddisti e che secondo Lonely Planet “diventerà una delle passeggiate più iconiche del mondo”.
Le altre destinazioni nella categoria Itinerari sono i parchi nazionali naturali della Colombia, il treno da Istanbul a Sofia, l’Australia occidentale e lo Zambia.
Relax: Calcidica
Tra le destinazioni perfette nel 2023 se si vuole staccare la spina, la penisola calcidica, in Grecia: “le sue spiagge incantevoli sono uno scenario idilliaco per il relax e la quiete”, si legge nel Best in Travel di Lonely Planet. Lo splendore delle isole greche non deve far passare in secondo piano l’itinerario nell’entroterra: la Macedonia è una delle regioni più affascinanti del Paese, l’ideale per riconnettersi con se stessi e con il mondo.
Relax: Giordania
La Giordania è forse meglio nota per i suoi itinerari avventurosi, in primis quello per Petra, ma è una destinazione perfetta anche per i viaggiatori che partono alla ricerca della distensione e del relax. Si può infatti passare agevolmente dalle vive atmosfere di Amman agli scenari paradisiaci del deserto Wadi Rum e del Mar Morto. Le altre mete da visitare nel 2023 nella categoria Relax sono l’arcipelago di Raja Ampat, in Indonesia, l’isola di Dominica nelle Piccole Antille, la Giamaica e Malta.
Connessioni: Albania
Conoscere le tradizioni e le comunità locali, entrare in contatto con le radici del luogo: per chi viaggia alla ricerca di connessioni, una delle destinazioni top del 2023 per Lonely Planet è l’Albania. “Sono pochi i posti in cui puoi iniziare la giornata in montagna e concluderla al mare”, si legge nella guida: le bellezze naturali dell’Albania sono mozzafiato, ma quello che si addentra nelle montagne “dannate” del posto è un itinerario unico, che rende inevitabile entrare in contatto con chi popola la via.
Connessioni: Accra, Ghana
Accra è una delle città più giovani e vitali d’Africa: tra skatepark, spazi creativi, mercati affollati e una vita notturna frenetica è impossibile non lasciarsi coinvolgere dall’energia del posto. Nella foto il Kwame Nkrumah Park, un grande parco con un memoriale dedicato al primo presidente del Paese. Le altre destinazioni del 2023 per chi viaggia alla ricerca di connessioni sono Sidney, la Guyana, l’Alaska e Boise, avventurosa cittadina nell’Idaho, USA.
Scoperte: Marsiglia, Francia
Poi ci sono quelle destinazioni in cui, per Lonely Planet, “il miglior souvenir è quello che hai imparato dal viaggio”. Alla ricerca di scoperte, avventure inaspettate e racconti intrisi di storia, tra le sei destinazioni Best of Travel 2023 nella categoria Scoperte ci sono diverse mete del Vecchio Continente. La prima è Marsiglia, una città insieme antichissima e contemporanea, in cui è impossibile non seguire l’ispirazione della scoperta.
Scoperte: Manchester, Regno Unito
Da visitare assolutamente nel 2023 anche Manchester, nel Regno Unito: nel corso dell’anno infatti ci saranno diverse occasioni da dedicare alle scoperte, dall’apertura dello spazio creativo Factory International fino all’attesa trasformazione dello storico viadotto di Castlefield in un percorso verde. Altre destinazioni per chi parte alla ricerca di nuove scoperte sono il New Mexico, El Salvador, la Scozia del Sud e Dresda, in Germania.
La celebre guida Lonely Planet ha pubblicato l’elenco delle 30 destinazioni da visitare nel 2023, e tra i viaggi da non perdere c’è anche quello, ormai tradizionale per il Best in Travel della guida australiana, in una regione italiana. L’edizione di quest’anno presenta una grande novità: per la prima volta nella storia della pubblicazione, il Best in Travel 2023 presenta gli itinerari suddivisi in cinque aree tematiche: Sapori, Itinerari, Relax, Connessioni e Scoperta.
Le 30 destinazioni perfette per i prossimi viaggi sono proposte in base all’ispirazione di fondo, per “viaggiare facendo quel che si ama fare”, come si legge nella presentazione di Lonely Planet. Si può quindi seguire l’ispirazione dei Sapori, e scegliere una delle sei destinazioni rinomate per ristoranti, fast-food e specialità locali, oppure partire alla ricerca di Relax o avventurosi Itinerari.