Migliori università d'Italia e del mondo: la classifica Arwu 2023
Quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la classifica Arwu 2023 dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy
Pubblicato:
Università di Torino
In totale sono otto le università italiane presenti nella classifica Academic Ranking of World Universities 2023: di queste quattro appartengono alla fascia che va dalla posizione 201 alla 300, tra cui troviamo l'Università di Torino, uno degli atenei presenti nella classifica CWUR 2023.
Università Federico II di Napoli
Nella fascia che va dalla posizione 201 alla 300 troviamo anche l'Università Federico II di Napoli a rappresentare gli atenei italiani presenti all'interno della prestigiosa classifica Arwu del 2023.
Alma Mater Studiorum di Bologna
C'è anche l'Alma Mater Studiorum di Bologna tra le università italiane presenti nella fascia delle posizioni tra la 201 e la 300 della classifica Arwu 2023: nel corso dell'anno l'ateneo emiliano è stato inserito anche nella graduatoria dedicata alle migliori Business School d'Europa.
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano, presente nella classifica delle migliori università per diventare CEO, condivide la fascia che va dalla posizione 201 alla 300 nell'Academic Ranking of World Universities 2023 insieme agli atenei di Bologna, Napoli e Torino.
Università di Pisa
All'interno del prestigioso Academic Ranking of World Universities del 2023, tre università italiane figurano nella fascia che va dalla posizione 151 alla 200: una di queste è l'Università di Pisa.
Università degli Studi di Padova
Presenza stabile nelle varie classifiche dedicate alle migliori università nel mondo, l'Università degli Studi di Padova viene inserita nalla fascia che va dalla posizione numero 151 alla 200 dell'Academic Ranking of World Universities 2023.
Università Statale di Milano
Insieme all'Università di Pisa e all'Università degli Studi di Padova, anche l'Università Statale di Milano si trova nella fascia 151-200 della Classifica Arwu 2023 pubblicata dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy.
Università Sapienza di Roma
Delle otto università italiane presenti nella classifica Arwyu 2023 dedicata ai migliori atenei del mondo, una sola si trova nella fascia che va dalla posizione 101 alla 150: si tratta dell'Università Sapienza di Roma. A tal proposito la rettrice dell'ateneo capitolino ha commentato così il risultato ottenuto: "Ancora una volta il risultato conferma il prestigio della Sapienza a livello internazionale - le parole della rettrice Antonella Polimeni riportate dal Corriere della Sera - il nostro Ateneo tra i primi 150 al mondo, esprime eccellenze in tutti i campi, coniugando una capacità formativa interdisciplinare con una qualità della ricerca e dell’innovazione unica nel panorama mondiale".
Massachusetts Institute of Technology (MIT)
A livello generale il Massachusetts Institute of Technology occupa la terza posizione della classifica Arwy dedicata alle migliori università del mondo del 2023. Il MIT di Boston precede Cambridge, Berkeley, Princeton, Oxford, la Columbia University e il California Institute of Technology. Al decimo posto c'è l'università di Chicago che lascia Yale fuori dalla top ten.
Stanford University
Seconda posizione per la Stanford University che ribadisce il proprio status di prestigiosa università, ottenendo la medaglia d'argento nell'autorevole Academic Ranking of World Universities 2023.
Harvard University
Il podio della classifica Arwu 2023 è tutto a stelle e strisce: davanti al Mit di Boston e alla Stanford University, infatti, troviamo l'Harvard University che occupa la prima posizione della classifica.
L’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato l’Academic Ranking of World Universities 2023, una delle classifiche annuali più prestigiose dedicate alle migliori università del mondo. Nella graduatoria sono presenti diversi atenei italiani che confermano la solidità delle proprie performance a livello internazionale.