Migliori spiagge d'Italia per l'estate 2022: la nuova classifica
Da Guidaloca a Punta Prosciutto, passando per Cala Porta Vecchia e Boccadasse: la classifica delle migliori spiagge d'Italia per l'estate 2022
Pubblicato:
Tuerredda
La Sardegna è la Regione d'Italia che ha ottenuto più spiagge, 11, nella classifica delle più apprezzate d'Italia, in base alla ricerca condotta da Holidu su Google Maps. Tra le più apprezzate troviamo Tuerredda , già presente alla seconda posizione della graduatoria riservata alle spiagge italiane più cliccate.
La Cinta
Tra le tante spiagge della Sardegna presenti in classifica, troviamo anche la Cinta, ritenuta come la spiaggia più famosa di San Teodoro: situata lungo la costa nordorientale dell'isola, La Cinta vanta un lungo arenile composto da sabbia bianca e un mare azzurro limpido che la rendono un vero e proprio paradiso terrestre.
Spiaggia delle Ghiaie
Se la Sardegna ha 11 spiagge in classifica, la Toscana segue a ruota con 5 spiagge, tutte situate sull'Isola d'Elba: tra le più apprezzate troviamo la celebre spiaggia delle Ghiaie, meta obbligata per chi trascorre qualche giorno di vacanza all'Elba.
Spiaggia di Sansone
Già inserita nella classifica delle migliori spiagge d'Italia del 2021 secondo Travellers' Choice, la Spiaggia di Sansone sull'Isola d'Elba è anche una delle più apprezzate d'Italia nel 2022, in base alla ricerca di Holidu che ha tenuto conto delle spiagge che su Google Maps hanno ottenuto oltre 100 commenti e un punteggio compreso tra 4 e 5. Le altre spiagge della Toscana sono: la Spiaggia di Sant'Andrea, la spiaggia di Cavoli e quella di Fetovaia.
Punta Prosciutto
Dopo la Sardegna e la Toscana, la terza Regione più presente nella classifica di Holidu è la Puglia con quattro spiagge: una di queste è Punta Prosciutto, già inserita nella graduatoria delle spiagge italiane più popolari su Instagram. La spiaggia di Punta Prosciutto è caratterizzata da sabbia bianca e dune alte fino a 8 metri, di fronte a un mare color turchese con fondali sabbiosi che degradano dolcemente.
Cala Porta Vecchia
A rappresentare la Puglia c'è anche la meravigliosa spiaggia di Cala Porta Vecchia, insieme alla già citata Punta Prosciutto, alla spiaggia di Lama Monachile e a quella del Lido Le Dune.
Boccadasse
Sono due le spiagge della Liguria inserite nella classifica delle spiagge più apprezzate d'Italia nel 2022 realizzata da Holidu che ha tenuto conto delle località che su Google Maps hanno ottenuto oltre 100 commenti e un punteggio compreso tra 4 e 5: una è Boccadasse, l'altra è la spiaggia della Baia del Silenzio.
Pontile di Ostia
Per il Lazio troviamo il Pontile di Ostia, considerato come il simbolo del litorale romano: inaugurato nel 1940, è situato sul lungomare di Ostia e affiancato a Piazza Anco Marzio. Il Pontile di Ostia ha fatto da sfondo a diverse pellicole cinematografiche e serie tv ambientate a Ostia, su tutte le scene iniziali del film Amore Tossico del 1983, diretto dal regista Claudio Caligari.
Bibione
Una sola spiaggia rappresenta il Veneto nella classifica di Holidu: è la spiaggia di Bibione, frazione del Comune di Sant'Angelo al Tagliamento in provincia di Venezia: Bibione è un'isola circondata dal fiume Tagliamento a est, dalla Litoranea Veneta a norda, dalla Laguna dei Love a ovest e dal Mare Adriatico a Sud.
Guidaloca
Non poteva mancare la Puglia nella classifica di Holidu: la Regione è rappresentata dalla spiaggia di Guidaloca a Scopello, in provincia di Trapani.
Il motore di ricerca per case vacanza Holidu ha stilato la classifica delle migliori spiagge d’Italia per l’estate del 2022, tenendo conto delle località che su Google Maps hanno ottenuto più di 100 commenti e un punteggio compreso tra 4 e 5.