Le 40 spiagge più belle in Europa: 5 sono in Italia
Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un articolo con le spiagge più belle d'Europa: ben cinque di queste si trovano in Italia
Pubblicato:
San Michele, Sirolo, Marche – Italia
Il The Guardian inserisce la spiaggia di San Michele che si trova nel piccolo borgo di Sirolo, come una tra le più belle in Italia. Questa baia si trova all’interno del Parco regionale del Monte Conero ed è una spiaggia tranquilla ma selvaggia.
Punta della Suina, Puglia – Italia
La bellissima spiaggia di Punta della Suina si trova presso la città di Gallipoli sulla costa ionica pugliese. Qui una scogliera bassa si alterna a morbide spiagge di sabbia fine, mente il mare è color turchese.
Sa Colonia, Sardegna – Italia
Sa Colonia si trova nell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna. Qui un’ampia e splendida spiaggia di sabbia fine e chiara è bagnata da un mare color verde smeraldo che risulta perfetto per gli amanti dello snorkeling.
Calamosche, Sicilia – Italia
La spiaggia di Calamosche si trova poco distante dalla bellissima cittadina di Noto nella Sicilia sud-orientale. La spiaggia si trova all’interno della Riserva naturale di Vendicari e bisogna a fare un lungo pezzo a piedi per raggiungerla per questo è di rado affollata e permette di trascorrere giornate di vero relax.
Sperlonga, Lazio – Italia
Sperlonga è una cittadina dalla storia antica che si trova a metà strada tra Roma e Napoli. Il centro storico della città si trova su un promontorio a picco sul mare, mentre le spiagge vantano sabbia dorata e un mare dalle acque cristalline.
Elafonissi, Creta – Grecia
La Grecia è il paese che vanta ben 7 spiagge in classifica. Uno tra gli arenili più famosi di questo paese è senza dubbio Elafonissi (o Elafonisi) si trova nella costa sud-occidentale dell'isola di Creta. La sabbia qui è fine e bianca con sfumature rosa ed è bagnata da acque color turchese. Le altre sei spiagge della Grecia in classifica sono: Sarakiniko a Milos, Plaka a Nasso, Karavostási in Epiro, Simos presso l'isola di Elafonisso e Baia di Vagia a Serifos.
Palombaggia, Corsica – Francia
La Spiaggia di Palombaggio è una delle sette spiagge inserite nella lista del The Guardian. Questa si trova nell'estremo sud-est dell'isola di Corsica e vanta una sabbia dorata che scende in acque limpide e turchesi. Le altre sei spiagge francesi in lista sono: Plage des Amiets in Bretagna, Plage de la Vieille Église in Normandia, Saint-Jean-de-Luz nei Paesi Baschi, Plage de l'Aiguille nelle Alpi Marittime, Plage de Saint-Clair (Le Lavandou) a Var e Plage des Coussoules.
Ses Illetes, Formentera – Spagna
La magnifica spiaggia di Ses Illetes si trova a Formentera. Qui mezzo chilometro di sabbia fine e bianca è bagnato da acque con acque cristalline con fondali che degradano lentamente. Le altre cinque spiagge consigliate dal The Guardian in Spagna sono: Torambia nel territorio delle Asturie, Carnota in Galizia, Cala Trebalúger a Minorca, Sopelana nei Paesi Baschi, Calblanca nella Murcia.
Praia de Cacela Velha, Algarve – Portogallo
Nell'incontaminata Algarve orientale si trova la spiaggia di Cacela Velha che secondo il The Guardian è una delle cinque più belle spiagge di tutto il Portogallo. Le altre quattro spiagge in lista sono: Praia da Fisica, Praia de Canieros, Praia da Zambujeira do Mar, Praia das Bicas.
Mlini, Isole Pakleni – Croazia
In Croazia è possibile frequentare la baia di Mlini sull'isola Pakleni di Marinkovac. Mlini è considerata dal The Guardian una delle tre spiagge più belle della Croazia. Questa è una spiaggia davvero tranquilla con acque verde-azzurro straordinariamente limpide che spingono tutti i visitatori a fare snorkeling per ore. Le altre due spiagge croate in classifica sono: Krivica e Plaža Divna.
Il quotidiano britannico ‘The Guardian’ ha pubblicato un articolo in cui riporta le migliori spiagge in Europa. Dalle coste con sabbia fine e bianca ai litorali più selvaggi il “Vecchio continente” custodisce delle spiagge che sono dei veri e propri paradisi naturali. Ecco, quindi, una lista delle migliori destinazioni balneari in cui andare in vacanza.
Le migliori spiagge in Europa
Le vacanze estive si stanno avvicinando e in molti sognano di organizzare un soggiorno rilassante in spiagge paradisiache dove poter staccare la spina e rilassarsi. Per questo ‘The Guardian’ ha stilato una lista delle più belle spiagge in Europa.
La nazione che custodisce il più alto numero di litorali da sogno è la Grecia con ben sette spiagge. In particolare, sono le isole a custodire la maggior parte dei litorali da sogno bagnati da acque davvero caraibiche.
A pari merito con la Grecia troviamo la Francia. Da nord a sud il territorio francese vanta ben sette spiagge nella lista di ‘The Guardian’. Tutti pensano che le spiagge migliori siano in Costa Azzurra o in Corsia, in realtà anche il nord della Francia presenta splendidi lidi.
Vantano splendide località di mare anche la Spagna che presenta sei spiagge in lista e il Portogallo che ne ha ben cinque. Nell’articolo vengono consigliate anche località ancora poco note al turismo di massa, come: il Montenegro e l’Albania.
Sorprende, inoltre, vedere in lista anche l’Irlanda. Il quotidiano inglese consiglia ben due spiagge in questa splendida isola. A seguire con una spiaggia consigliata ci sono Germania, Turchia e Olanda.
Le migliori spiagge in Italia
E l’Italia da sempre conosciuta per le sue splendide coste dove si trova in questo articolo? ‘The Guardian’ riporta che nella nostra penisola ci sono ben cinque spiagge da sogno e tutte si trovano al centro-sud o nelle isole. Il nostro paese così si trova dopo Grecia, Francia e Spagna e a pari merito con il Portogallo che ha a sua volta cinque litorali in lista. È possibile consultare le migliori spiagge in Italia secondo ‘The Guardian’ nella fotogallery.