Le 10 migliori spiagge del 2022 per Tripadvisor: una è in Italia
La classifica 2022 delle migliori spiagge del mondo stilata da Tripadvisor premia una spiaggia italiana, giudicata dai viaggiatori la più bella d’Europa
Pubblicato:
1. Grace Bay Beach, Turks e Caicos
La spiaggia migliore del mondo secondo gli utenti Tripadvisor è la Grace Bay Beach, sull’Isola di Providenciales, la più popolosa della divisione amministrativa britannica d'oltremare, facente parte delle Isole Caicos. Il clima tropicale e le temperature relativamente costanti durante tutto l'anno rendono le acque cristalline della spiaggia di Grace Bay sempre piacevoli. Tra le oltre 7mila recensioni ottenute, la spiaggia viene definita “un luogo idilliaco con cristalline acque blu e dolci onde che accarezzano la sabbia dorata”, con “acqua turchese, sempre pulita, limpidissima e soprattutto veramente calda”.
2. Varadero, Cuba
Al secondo posto la spiaggia di Varadero, a Cuba, che supera tutte le altre località per numero di recensioni, ben 20.965. Varadero, “il luogo in cui si varano le barche”, è una delle località più turistiche dell’isola, ed una delle spiagge più estese del Paese. La spiaggia, che viene anche chiamata Playa Azul, è definita dagli utenti Tripadvisor come “un luogo da cartolina”, "la spiaggia più bella di tutta Cuba”, “meravigliosa, tranquilla e naturale”.
3. Turquoise Bay, Australia
Al terzo posto la spiaggia di Turquoise Bay, sulle coste dell’Australia occidentale, a nord di Perth. Qui si trova la Ningaloo Reef, la più grande barriera corallina d’Australia, patrimonio dell’UNESCO e spettacolo paradisiaco per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Qui è possibile nuotare tra pesci, tartarughe marine e mante, ma anche i piccoli squali grigi di barriera e i grandi e innocui squali balena.
4. Quarta Praia, Brasile
Al quarto posto la Quarta Praia, cioè la quarta delle cinque spiagge di Morro de São Paulo, uno dei villaggi sull’isola brasiliana di Tinharé, nello stato di Bahia. Definita “un paradiso terrestre”, è stata premiata dai viaggiatori di tutto il mondo in quanto tra le meno frequentate della zona, “una spiaggia infinita, quasi deserta” in cui godere di un panorama tropicale mozzafiato, “acqua trasparente e caldissima, palme alberi tropicali”.
5. Eagle Beach, Aruba
Al quinto posto la Eagle Beach, sull’Isola di Aruba, piccola isola caraibica olandese al largo delle coste del Venezuela. Aruba è nota per il clima asciutto e soleggiato tutto l’anno, e per gli alberi Divi Divi piegati dai freschi alisei, che soffiano tutto l’anno sull’isola. Le “acque magnificamente limpide e prive di rocce o alghe”, la “spiaggia tranquilla e incontaminata si estende a perdita d'occhio” e la possibilità di trovare ombra sotto le fronde di un Divi Divi, rendono Eagle Beach una delle migliori spiagge di Aruba e, secondo alcuni utenti Tripadvisor, “la più bella spiaggia di tutte le Antille”.
6. Radhanagar Beach, Andamane e Nicobare
Al sesto posto della classifica delle spiagge migliori del mondo, la spiaggia di Radhanagar sull’Isola di Havelock, una delle più grandi dell’arcipelago delle Andamane, in territorio indiano. “Incredibili acque turchesi cristalline, foreste di mangrovie sullo sfondo, sabbia bianca incontaminata e non troppo profonda” rendono la spiaggia “un sogno” per i viaggiatori, che la giudicano la spiaggia più bella di tutta l’India.
7. Baia do Sancho, Brasile
Al settimo posto un’altra spiaggia brasiliana, la Baia do Sancho, che è stata al numero 1 di questa classifica diverse volte, tra cui nel 2020. La spiaggia si trova sull’isola principale dell’Arcipelago di Fernando de Noronha, che è patrimonio dell’UNESCO nonché il sito più famoso del Brasile per quanto riguarda le immersioni. “Una straordinaria spiaggia isolata a cui si accede solo attraverso scalette e gradini in pietra”, una scelta avventurosa che tra squali, sabbie e rocce vulcaniche conquista il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo.
8. Trunk Bay Beach, Isole Vergini
All’ottavo posto della classifica ancora una spiaggia delle Antille: la Trunk Bay Beach, sull’isola di Saint John, nelle Isole Vergini Americane, ad est di Porto Rico. All’interno del Parco nazionale delle Isole Vergini, l’isola vanta un clima eccellente tutto l’anno, con temperature che vanno tra i 24 ed i 30°C. La vita acquatica regala un “fantastico snorkeling con aragoste, tarponi atlantici, calamari e tartarughe marine”, e la spiaggia, sempre magnifica, dà il suo meglio all’ora del tramonto.
9. Baia dei Delfini, Brasile
La Baia dei Delfini, lungo la Spiaggia di Pipa, in Brasile, è l’unica spiaggia non insulare all’interno della classifica. Si trova vicino alla città di Natal, nello stato del Rio Grande do Norte, ed è celebre perché “ovunque tu vada avrai la possibilità di vedere i delfini” nel loro habitat naturale, ma anche di nuotarci insieme, “la più bella esperienza che farai nella vita”.
10. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Al decimo posto della classifica delle spiagge più belle del mondo la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa. La spiaggia siciliana è “una delle meraviglie del mondo: spiaggia dalla sabbia bianca, acque turchesi e fresca brezza marina”, uno “spettacolo della natura” che colpisce soprattutto per i colori e per la bellezza naturale. Secondo gli utenti stranieri di Tripadvisor, è “una delle migliori spiagge del mondo, con gli incredibili panorami e una natura incontaminata impossibili da dimenticare”.
È stata pubblicata da Tripadvisor la classifica 2022 delle migliori spiagge del mondo, secondo l’abituale attribuzione dei premi Travellers’ Choice Awards, che ogni anno il portale riconosce alle destinazioni più amate dalla community.
La classifica delle migliori spiagge del mondo, come le altre classifiche Travellers’ Choice Awards del portale, è il risultato del numero delle recensioni e del punteggio attribuito dai viaggiatori di tutto il mondo nel corso dell’anno.
Come si legge sul sito di recensioni più usato al mondo (dati SimilarWeb, 2022): “È la nostra community a scegliere i vincitori del premio Travellers’ Choice Best of the Best: veri viaggiatori che partono, scoprono e condividono esperienze”.
Si tratta di un importante riconoscimento, destinato alle “strutture che ottengono costantemente recensioni eccellenti”: una garanzia di qualità sottoscritta dagli stessi utenti del servizio di recensioni, che dopo ogni viaggio condividono opinioni e giudizi su luoghi, attrazioni e attività turistiche e ricettive.
Tra le 10 migliori spiagge del mondo, 9 si trovano su isole più o meno grandi: dalle Antille ai due arcipelaghi indiani delle Isole Andamane e Nicobare, da Cuba alle Isole Vergini, sono le spiagge bianchissime e le acque cristalline dell’Oceano a dominare la classifica.
Il Brasile può vantare ben 3 spiagge tra le 10 giudicate le migliori del mondo dai viaggiatori di Tripadvisor. E anche l’Italia porta a casa un primato: la Spiaggia dei Conigli, sull’Isola di Lampedusa, già presente nella classifica di Tripadvisor dello scorso anno, guadagna il decimo posto della classifica mondiale. È la prima spiaggia europea in classifica, seguita al 12esimo posto dalla Praia da Falesia (Portogallo) e al 17esimo posto dalla Playa de Muro Beach (Spagna).