I migliori spaghetti nei supermercati italiani: classifica 2023
Quali sono i migliori spaghetti presenti nei supermercati italiani: la classifica realizzata da Altroconsumo in base ai risultati dei test di qualità
Pubblicato:
Agnesi Spaghetti n. 3
Nella classifica dei migliori spaghetti presenti sul mercato stilata da Altroconsumo, Agnesi Spaghetti n.3 ottiene 72 punti al pari di Alce Nero Spaghettoni Cappelli biologico e Selex Spaghetti n. 4. Un punto in meno per Garofalo Spaghetti n.9 Pasta di Gragnano, mentre a quota 70 punti ci sono: Voiello Lo Spaghetto n. 104 e Barilla Spaghetti n. 5. Qualità buona anche per gli spaghetti Cellino (miglior acquisto da 1 kg) e per Tre Mulini di Eurospin, uno dei supermercati più convenienti d'Italia.
Pasta Reggia Spaghetti 19
In base alle analisi condotte da Altroconsumo, Pasta Reggia Spaghetti 19 nella confezione da 1 kg ha ottenuto 73 punti e il giudizio di buona qualità tra gli spaghetti presenti all'interno dei supermercati italiani.
La Marca del Consumatore Spaghetti
Gli spaghetti La Marca del Consumatore, nella confezione da 500 grammi, ottengono un punteggio pari a 73 che significa di buona qualità. Il prezzo è di 1,07 euro a confezione.
Spaghetti Pastificio Liguori Pasta di Gragnano IGP
Due prodotti analizzati dall'associazione dei consumatori Altroconsumo hanno ottenuto 74 punti alla fine dei test di verifica e delle prove di assaggio: tra questi gli spaghetti del Pastificio Liguori Pasta di Gragnano IGP da 500 grammi, offerti a un prezzo che varia tra 1,09 e 1,19 euro a confezione.
De Cecco Spaghetti n. 12
Qualità buona e 74 punti per gli Spaghetti n. 12 di De Cecco: l'analisi condotta da Altroconsumo che nel corso del 2022 ha stilato anche la classifica dei migliori caffè in capsula, rivela che la confezione da 500 grammi si trova a un prezzo variabile tra 1,39 e 1,64 euro a pacco.
Granoro Dedicato spaghetti n.180
Al sesto posto nella classifica dei migliori spaghetti presenti nei supermercati d'Italia secondo Altroconsumo troviamo Granoro Dedicato spaghetti n.180: la confezione da 500 grammi che costa 1,38 euro ha ottenuto 75 punti ed è stata definita di qualità ottima dopo i vari test dell'associazione dei consumatori.
La Molisana Spaghetti 15
Qualità ottima e 77 punti per La Molisana Spaghetti 15: il prezzo della confezione da 500 grammi analizzata per la ricerca condotta da Altroconsumo oscilla tra 1,19 e 1,50 euro.
Armando Lo spaghetto
Al termine dei vari test effettuati da Altroconsumo, la confezione di Armando Lo Spaghetto da 500 grammi, con un prezzo variabile tra 1,39 e 1,59 euro, è stata giudicata di qualità ottima e premiata con 77 punti.
Italiamo (LIDL) – Spaghetti di Gragnano IGP
Seconda posizione e medaglia d'argento per gli Spaghetti di Gragnano IGP Italiamo (LIDL): giudicati di ottima qualità, costano tra 0,99 e 1,09 euro a confezione e hanno ottenuto 78 punti in seguito ai test effettuati da Altroconsumo.
Spaghetti al bronzo Barilla
Al primo posto nella classifica dei migliori spaghetti presenti all'interno dei supermercati italiani secondo Altroconsumo troviamo gli Spaghetti al bronzo Barilla che hanno ottenuto 79 punti e il titolo di pasta migliore dei test.
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha passato in rassegna 22 marchi di spaghetti tra i più diffusi presenti all’interno dei supermercati italiani, stilando la classifica dei migliori prodotti del 2023. La graduatoria è il frutto di diverse prove: dalle informazioni riportate sulle etichette ai test di laboratorio necessari a verificare gli standard di qualità previsti dalla legge, passando per la prova d’assaggio, effettuata da cuochi professionisti che hanno analizzato, alla cieca, l’aspetto della pasta, la tenuta in cottura e il sapore.