Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Esselunga Pizza Margherita
Fonte: iStock - chiarito
Al nono posto della classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori pizze surgelate presenti nei supermercati italiani troviamo Esselunga Pizza Margherita che spicca per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: il prodotto presenta pomodoro italiano, impasto lievitato naturalmente per 24 ore e rifinitura a mano.
Zanini Pizza alta in teglia Margherita
Fonte: iStock - Korolevskaya
Posizione numero otto per Zanini Pizza alta in teglia Margherita che il Gambero Rosso definisce una "pizza diversa": una focaccia alta con gli ingredienti tipici della Margherita prodotta da Zanini, azienda spezzina dedicata ai prodotti tipici della Liguria.
Consilia Pizza Margherita bordo alto
Fonte: 123RF - Mikhail Valeev
Nella graduatoria che mette in fila le migliori pizze surgelate presenti all'interno dei supermercati italiani, il settimo posto è occupato da Consilia Pizza Margherita bordo alto: la produzione è delle gdo Italpizza di Modena specializzata nelle pizze declinate in tutti i formati, i gusti e le versioni, anche senza glutine.
Esselunga Bio Pizza margherita biologica
Fonte: iStock - FabioBalbi
Esselunga Bio Pizza margherita biologica si trova al sesto posto della classifica stilata da Gambero Rosso sulle migliori pizze surgelati acquistabili nei supermercati d'Italia: fa parte della linea Bio, è cotta a legna e anch'essa viene prodotta da Italpizza di Modena, leader nazionale per volumi e secondo brand nel retail.
Roncadin Extravoglia Pizza Margherita la sottile
Fonte: iStock - Cesare Ferrari
Al quinto posto nella classifica delle migliori pizze surgelate secondo Gambero Rosso, pubblicata dopo quella dedicata alle migliori trattorie d'Italia, troviamo Roncadin Extravoglia Pizza Margherita con i seguenti ingredienti: farina di frumento, mozzarella, salsa al pomodoro (da semiconcentrato e polpa), acqua, olio di semi di girasole, sale, olio evo e lievito.
Magnifica Rotonda Pizza Margherita
Fonte: iStock - Alvaro Faraco
Resta fuori dal podio Magnifica Rotonda Pizza Margherita, inserita al quarto posto. Sulla confezione si legge che è realizzata con cottura su pietra refrattaria, impasto a lunga lievitazione, lievito naturale e steso a mano, pomodori italiani, farina di grano tenero tipo 0, acqua, fiordilatte, passata di pomodoro, lievito naturale, olio evo, sale, lievito di birra.
Esselunga Equilibrio Pizza Margherita integrale
Fonte: iStock
Gradino più basso del podio per Esselunga Equilibrio Pizza Margherita, il terzo prodotto in classifica di Esselunga, una delle aziende italiane da oltre un miliardo di ricavi: è una pizza verace nella versione integrale, cotta in forno a legna e realizzata con farina integrale di grano forte, farina di orzo integrale, fibra di frumento; poi mozzarella a ridotto contenuto di lattosio, oltre il 23% di pomodoro tra polpa e fette, olio evo e olio di semi di girasole, sale iodato, glutine di frumento, lievito, miele e ovviamente acqua.
Carrefour Classic Pizza Margherita
Fonte: iStock - fudio
Carrefour Classic Pizza Margherita è la seconda miglior pizza surgelata disponibile nei supermercati italiani secondo Gambero Rosso: viene prodotta con farina di frumento e acqua, mozzarella, passata e polpa di pomodoro, olio di semi di girasole, sale, olio di oliva, destrosio, origano disidratato, lievito, ed è cotta in forno a legna prima di essere surgelata.
L’Antica Pizzeria da Michele Pizza Margherita
Fonte: iStock - Paolo Paradiso
Al primo posto della classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori pizze surgelate d'Italia troviamo L'Antica Pizzeria da Michele Pizza Margherita: si trova nei supermercati in versione sottozero e viene definita come la più verace e più gustosa tra quelle analizzate.
I blind test
Fonte: iStock - ALLEKO
Per stilare la classifica, Gambero Rosso ha acquistato i campioni all'interno dei supermercati per un totale di 37 pizze: di queste solo 9 pizze Margherita hanno raggiunto la sufficienza. Ogni pizza è stata oggetto di un blind test, un assaggio "alla cieca" da parte di un panel composto da pizzaioli professionisti e da esperti in analisi sensoriale.
La pizza è uno dei “comfort food” più amati al mondo e sono tanti gli italiani che optano per consumare anche i prodotti surgelati. A tal proposito Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori pizze surgelate presenti all’interno dei supermercati italiani: a decretare le posizioni della graduatoria è stato un panel composto da pizzaioli professionisti ed esperti in analisi sensoriale.