Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cacio e Pepe
La pasta cacio e pepe è una delle 13 specialità italiane presenti all'interno della classifica 100 Best Dishes in the World di Taste Atlas che mette in fila i migliori piatti al mondo. La tipica pasta della tradizione romana occupa la posizione numero 74, mentre l'Amatriciana si trova al 92esimo posto.
Fritto misto
Nella classifica stilata da Taste Atlas e dedicata ai migliori piatti al mondo, al 66esimo posto troviamo il fritto misto; 4 posizioni più in giù, invece, ci sono gli agnolotti, che occupano la 70esima posizione e sono preceduti dall'aragosta bollita del Maine, dal Dan Dan noodles cinesi e dal rendang indonesiano.
Bistecca alla fiorentina
La bistecca alla Fiorentina è stata inserita alla posizione numero 56 della classifica riservata ai 100 migliori piatti al mondo: dietro di lei troviamo l'agnello kleftiko della Grecia, la ciorba radauteana della Romania, l'islama kofte della Turchia e il massaman curry della Thailandia.
Linguine allo scoglio
Posizione numero 60 per le linguine allo scoglio, divise dalla bistecca alla Fiorentina dai seguenti piatti: hunkar begendi (Turchia), chelow kebab (Iran), sopa de lima (Messico), pai huang gua (Cina) e Beijing kao ya (Cina).
Carbonara
Inserita nella classifica dedicata ai piatti di pasta più amati dagli stranieri, la Carbonara fa parte anche della graduatoria di Taste Atlas riservata ai migliori piatti del mondo: occupa la 50esima posizione davanti a khachapuri (Georgia), adana kebap (Turchia), miso ramen (Giappone) e maguro nigiri sushi (Giappone).
Pasta alla gricia
Nella classifica dei Taste Atlas che mette in fila i 100 migliori piatti al mondo, ci sono tutte le specialità di pasta della tradizione romana: dopo l'Amatriciana, la Cacio e Pepe e la Carbonara, al 40esimo posto troviamo la pasta alla gricia.
Parmigiana alla napoletana
Secondo Taste Atlas, portale specializzato che ha realizzato anche la classifica delle migliori città per il cibo, tra i 100 migliori piatti al mondo c'è anche la parmigiana alla napoletana, inserita alla 38esima posizione.
Lasagne alla Bolognese
Le lasagne alla Bolognese sono il 35esimo miglior piatto al mondo secondo la classifica 100 Best Dishes in the World di Taste Atlas: precedono il kare giapponese e il pollo a la brasa peruviano.
Pappardelle al cinghiale
Posizione numero 27 per le pappardelle al cinghiale che precedono, nell'ordine: kuzu sis (Turchia), murgh makhani (India), escondidinho (Brasile), hyderabadi biryani (India), samgyeopsal (Corea del Sud), nasi goreng ayam (Indonesia) e taiwanese hot pot (Taiwan).
Tagliatelle al ragù alla Bolognese
Le tagliatelle al ragù alla Bolognese, simbolo di una delle migliori cucine regionali d'Italia, quella emiliana, occupano la 24esima posizione nella graduatoria 100 Best Dishes in the World stilata da Taste Atlas.
Pizza Napoletana
La Pizza Napoletana è stata inserita al secondo posto della classifica di Taste Atlas dedicata ai migliori piatti al mondo, dietro alla lechona, piatto tipico della regione colombiana di Tolima composto da carne di maiale e piselli. Al terzo posto troviamo la picanha, taglio di carne tipica della cucina brasiliana.
C’è tanta Italia nella classifica 100 Best Dishes in the World di Taste Atlas che mette in fila i migliori piatti al mondo: nella graduatoria stilata dal portale specializzato troviamo ben 13 specialità italiane, anche se una sola è stata inserita nella top ten.