Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le migliori patatine surgelate
Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori patatine surgelate presenti all'interno dei supermercati italiani: ogni prodotto è stato protagonista del blind test che ha visto la partecipazione di un panel composto da chef ed esperti di analisi sensoriale.
Consilia Patatine da Friggere
La classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori patatine surgelate dei supermercati si apre con Consilia Patatine da Friggere che occupa la nona posizione: il loro punto di forza è la struttura, caratterizzata da un godibile strato croccante che abbraccia un bastoncino dalla consistenza morbida e pastosa, quasi cremosa.
Pizzoli We Love Extrafini
Posizione numero otto per Pizzoli We Love Extrafini, definite come le "patatine dal taglio sottile, sfiziose ed extracroccanti". Prodotte all'interno dello stabilimento di Budrio, dove c'è anche la sede della storica azienda fondata da Mario Pizzoli nel 1926, sono realizzate solo con patate, olio i semi di girasole 5,4% e sale. Buono l'aspetto con una forma omogenea e un colore giallo dorato.
Harvest Basket (Lidl) Patatine fritte
Al settimo posto della classifica che mette in fila le migliori patate fritte disponibili all'interno dei supermercati italiani troviamo Harvest Basket (Lidl) Patatine fritte: piccole, molto sottili, hanno un profilo aromatico delicato, così come il sapore. La texture è molto croccante e dà vita a un bel crunch al morso.
Meraviglie della Campagna Le Patatine
Meraviglie della Campagna Le Patatine occupano la sesta posizione della graduatoria del Gambero Rosso dedicata al meglio delle patate fritte presenti nella grande distribuzione in Italia: il prodotto è del marchio SACPO, azienda abruzzese ai confini del Parco Nazionale e della Piana del Fucino, una zona ideale per la coltivazione delle patate.
Carletto Findus Patatine classiche!
Nella classifica di Gambero Rosso che di recente ha eletto anche le migliori pasticcerie d'Italia 2025, al quinto posto troviamo Carletto Findus Patatine classiche!, ideali da finire in forno, in padella o nella friggitrice: sono realizzate con patate, olio di semi di girasole e destrosio e si presentano in maniera omogenea.
McCain Golden Long
Quarta piazza per McCain Golden Long, le più lunghe della gamma dell'azienda fondata dai fratelli McCain in Canada nel 1957, leader nel mercato delle patatine fritte surgelate a livello internazionale: omogenee nella forma e nel colore giallo acceso, emanano il classico odore di patatine fresche fritte, delicato e preciso; il gusto è dolce e gentile in un morso morbido che risulta più friabile che croccante.
Conad Patatine da friggere
Sul gradino più basso del podio troviamo Conad Patatine da friggere, prodotto a marchio Conad, catena presente nella classifica dei migliori supermercati d'Italia di Altroconsumo: il risultato ottenuto nel blind test è tra i migliori, il loro aspetto è curato e uniforme nel taglio e nella dimensione, con un colore ambrato e una texture piacevole e friabile.
Pizzoli PataSnella Patatine
Pizzoli PataSnella Patatine sono state inserite al secondo posto della graduatoria di Gambero Rosso riservata alle migliori patatine surgelate dei supermercati: l'aspetto è omogeneo nel colore dorato luminoso e nel taglio a fiammifero, con un profilo aromatico neutro e pulito.
Coop Patate da friggere
Al primo posto della classifica che mette in fila le migliori patate surgelate disponibili all'interno dei supermercati italiani troviamo Coop Patate da friggere che hanno superato alla grande il blind test di Gambero Rosso, convincendo anche per il profumo equilibrato e omogeneo, così come il gusto.
Quali sono le migliori patatine surgelate dei supermercati italiani? A questa domanda risponde Gambero Rosso con la classifica frutto del blind test organizzato a Roma nelle cucine di Gambero Rosso Academy, con la partecipazione di un panel composto da chef ed esperti in analisi surgelate. Le patatine analizzate sono state fritte in padella in abbondante olio, tenendo conto dei tempi e delle temperature di cottura indicati sulla confezione.