Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Extra, Carrefour
Nella classifica di Gambero Rosso dedicata ai migliori panettoni del supermercato per Natale 2024, all'ottavo posto troviamo Extra di Carrefour: il prodotto è caratterizzato da una faccia interna giallo ocra, con una lievitazione corretta e occhiature regolari. Al naso note lattiche, burrose e alcoliche che ricordano il Grand Marnier.
Favorina, Lidl
Tra i panettoni disponibili all'interno dei supermercati italiani, a occupare la settima posizione nella graduatoria stilata da Gambero Rosso c'è Favorina di Lidl: lievitato di tipo alto classico milanese che spicca per le sue note agrumate persistenti, un'alveolatura fitta e la carnosità della sua uvetta.
Le Grazie, Esselunga
In base alla classifica stilata da Gambero Rosso, il sesto miglior panettone tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati è Le Grazie di Esselunga, azienda che eletta come una delle migliori insegne italiane. Il prodotto in questione è un lievitato di tipo basso, molto particolare nella cupola lucida e con una scarpatura decisa.
Bauli
Al quinto posto nella graduatoria che mette in fila i migliori panettoni acquistabili nei supermercati italiani troviamo un grande classico, il panettone di Bauli: il lievitato è di tipo alto, composto ed elegante, con una scarpatura evidente. L'interno, di color oro antico, presenta scorze d'arancia candita, note fruttate, agrumate e biscottate.
Coop
Resta fuori dal podio il panettone di Coop, inserito alla quarta posizione: il corpo è alto color biscotto, scarpato e ben lievitato, mentre la mollica si presenta abbastanza soffice e filante.
Il Panettone Milanese, Tre Marie
Il terzo miglior panettone, tra quelli presenti sugli scaffali della grande distribuzione alimentare in Italia, è Il Panettone MilaneseTre Marie: il suo gusto è equilibrato, così come la struttura né troppo umida, né arida; l'interno offre una scarpatura particolarmente bella, e un'alveolatura mista e selvaggia, dai tratti artigianali.
Tesori del Forno, Todis
Al secondo posto nella classifica dei migliori panettoni del supermercato in vista delle festività natalizie del 2024 troviamo Tesori del Forno di Todis: un panettone di tipo Milano che giova della lievitazione naturale di oltre 48 ore. La sua cupola riporta un colorito che tende al biscotto spento, mentre la faccia esprime un giallo luminoso e brillante.
Fior Fiore, Coop
Il miglior panettone disponibile nei supermercati per Natale 2024 è Fior Fiore di Coop: il lievitato occupa la prima posizione nella classifica stilata da Gambero Rosso che parlando del prodotto in questione, ha scritto sul proprio sito ufficiale: "fa un figurone neanche fosse un lievitato di pasticceria. Si tratta di un panettone di tipo basso, il vecchio galup, e definito da una superficie lucida, marcata dal tipico taglio a croce".
I panettoni analizzati
Per stilare la classifica dei migliori panettoni presenti nei supermercati italiani, Gambero Rosso ha preso in considerazione 18 diversi panettoni acquistati in vari punti vendita sparsi per Roma.
La prova d’assaggio
Come succede sempre in occasione delle tante classifiche stilate da Gambero Rosso, anche i panettoni sono stati oggetto di un accurato blind test da parte di esperti del settore.
Quali sono i migliori panettoni disponibili nei supermercati italiani in vista delle festività natalizie del 2024: la nuova classifica stilata da Gambero Rosso e basata sui blind test di 18 diversi prodotti tra quelli acquistabili sugli scaffali della grande distribuzione.