I migliori panettoni 2023 secondo Altroconsumo: la classifica
Altroconsumo ha stilato la nuova guida ai migliori panettoni industriali per il Natale 2023: ecco quali sono quelli premiati per qualità e prezzo
Pubblicato:
Il panettone basso Le Grazie dell’Esselunga
Al primo posto, con 71 punti totali, c'è il panettone basso Le Grazie dell'Esselunga, che si è aggiudicato il doppio titolo di Migliore del Test e di Miglior Acquisto. Lo si trova al supermercato ad un prezzo medio di 4,99€ al kg.
Il panettone classico Coop
Medaglia d'argento per il panettone classico Coop, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 67: possiamo acquistarlo al supermercato per un prezzo medio di 6,18 euro al kg.
Il panettone milanese Vergani
A chiudere il podio, con il terzo posto, c'è il panettone milanese Vergani: il punteggio guadagnato è di 64. Negli scaffali dei supermercati viene venduto ad un prezzo medio di 11,90 euro al kg.
Il panettone classico Bauli
Quarto posto, con un punteggio totale di 64, per il panettone classico Bauli, uno dei grandi marchi del settore. Il prezzo medio al quale lo possiamo trovare è di 6,91 euro al kg.
Il panettone classico Giovanni Cova & C.
Scendiamo ora alla quinta posizione: c'è il panettone classico Giovanni Cova & C., che ha ottenuto un punteggio complessivo di 63. Viene venduto ad un prezzo medio di 14,40 euro al kg, risultando così uno dei più cari.
Il panettone Maina
Sono 63 i punti guadagnati anche dal panettone Maina, che così raggiunge il sesto posto in classifica: possiamo acquistarlo al supermercato ad un prezzo medio di appena 5,94 euro al kg.
Il panettone milanese Galup
In settima posizione c'è invece il panettone milanese Galup, un prodotto tradizionale che si è guadagnato 62 punti: è il più caro della classifica, dal momento che il prezzo medio è di 19,80 euro al kg.
Il panettone classico Duca Moscati dell’Eurospin
Al contrario, il panettone classico Duca Moscati dell'Eurospin, che ha ottenuto 62 punti e si è dunque aggiudicato l'ottavo posto, è il più economico: il prezzo medio al supermercato è di 4,16 euro al kg.
Il panettone Balocco
Ad occupare il nono posto in classifica è il panettone Balocco, con un punteggio globale di 62: in questo caso, il formato è da 750 grammi e viene venduto ad un prezzo medio di 4,95 euro.
Il panettone originale Motta
Infine, decimo posto per il panettone originale Motta, anch'esso con un punteggio complessivo di 62: al supermercato lo si trova in vendita al prezzo medio di 6,36 euro al kg.
Il panettone soffice Paluani e il panettone milanese Tre Marie
Quest'anno, Altroconsumo ha voluto testare 12 panettoni, rimangono quindi da scoprire gli ultimi due classificati: all'11esimo posto c'è il panettone soffice Paluani (ricetta classica), con 61 punti e un prezzo medio di 5,97 euro al kg, mentre al 12esimo posto c'è il panettone milanese Tre Marie, con 59 punti e un prezzo medio di 12,89 euro al kg.
Anche quest’anno, gli italiani non rinunceranno a portare in tavola un buon panettone per celebrare il Natale: è ormai un simbolo delle feste, accanto al suo più “acerrimo” rivale, il pandoro. Naturalmente, in fatto di qualità e sapore inconfondibile, sappiamo bene che i panettoni artigianali realizzati dalle più prestigiose pasticcerie italiane non hanno alcuna concorrenza. Tuttavia, per molti è davvero difficile potersi permettere una spesa del genere. Per fortuna, ripiegando tra i panettoni industriali che si trovano facilmente al supermercato (a prezzi decisamente più accessibili), c’è un’ampia scelta che offre ugualmente una buona qualità. Quali sono i migliori per il 2023? Ce lo rivela la nuova guida stilata da Altroconsumo.
Dopo accurati test di laboratorio volti a verificare il rispetto del disciplinare di produzione, un doppio assaggio da parte di pasticceri e consumatori e un’occhiata al prezzo, ecco finalmente la lista dei migliori panettoni da supermercato che possiamo portare in tavola a Natale 2023 – senza dover spendere un occhio della testa. Vediamo la classifica.