Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Motta
La classifica dei migliori pandori del supermercato stilata da Gambero Rosso si apre con il lievitato di Motta: un prodotto frutto della consulenza di Bruno Barbieri, ormai "decano" dei giudici di MasterChef Italia, con una dolcezza misurata e chiari sentori di vanigliati e di miele Millefiori italiano.
Tesori del Forno, Todis
Il quinto miglior pandoro disponibile sugli scaffali della grande distribuzione alimentare è Tesori del Forno di Todis: le oltre 36 ore di lievitazione naturale danno vita a un prodotto di bell'aspetto, classico e composto, capace di mostrare omogeneità sia nel colore, con calde tonalità di caramello nella crosta, sia nella sequenza alveolata che risulta decisamente regolare.
Terre d’Italia, Carrefour
All'interno della graduatoria che mette in fila i migliori pandori acquistabili nei supermercati d'Italia, alla posizione numero quattro troviamo Terre d'Italia di Carrefour, catena che aveva trovato posto anche nella classifica dedicata ai migliori panettoni. Il pandoro in questione presenta una crosta color biscotto, risultando imponente alla vista.
Tesori dell’Arca, Pam Panorama
Gradino più basso del podio per Tesori dell'Arca di Pam Panorama: il pandoro presenta una faccia interna giallo luminosa e definita da un'alveolatura lievemente fitta e disomogenea che sprigiona cenni di fermentazione alcolica e lievito. Ottima la struttura, tra le migliori rispetto a tutti i lievitati assaggiati: al tatto è morbida, elastica e filante, mentre al palato è moderatamente leggera e aerea.
Bistefani
Il secondo miglior pandoro tra quelli disponibili all'interno dei supermercati italiani, secondo la ricerca condotta da parte di Gambero Rosso, è il Bistefani: un lievitato definito sincero, con un'occhiatura piuttosto regolare. Le note olfattive restituiscono ricordi di burro, uova, farine dolci cotte, vaniglia e tostatura.
Coop
Al primo posto della classifica di Gambero Rosso dedicata ai migliori pandori disponibili agli interni dei supermercati troviamo Coop che risponde a tutti i canoni classici, a partire dall'esterno caramello intenso e l'interno giallo dorato da toni luminosi, con occhiature uniformi e ben distribuite. Dal punto di vista dell'analisi tattile, la struttura è una delle migliori e si scopre soffice e umida quanto basta, oltre che sufficientemente aerea e filante.
La giuria
Al panel d'assaggio che ha decretato la classifica dei migliori pandori del supermercato secondo Gambero Rosso, hanno partecipato: la degustatrice professionista d'olio Maria Gabriella Ciofetta; il pasticciere Valerio Coltellacci; Eugenio Marini e Mara Nocilla della redazione di Gambero Rosso; il gelatiere Marco Radicioni; il pasticciere Loris Sorito.
La prova d’assaggio
Tutti i campioni dell'analisi di Gambero Rosso, assaggiati dai componenti del panel, sono stati prima spolverati con dello zucchero a velo, presente in ciascuna delle confezioni.
I pandori assaggiati
Per stilare la classifica dei migliori pandori disponibili nella grande distribuzione alimentare, sono stati acquistati 18 prodotti in commercio in diversi supermercati di Roma: ogni pandoro è stato poi valutato in base a un esame alla cieca.
Le eccellenze
Come riferito sul sito ufficiale di Gambero Rosso, a centrare la classifica sono stati i lievitati che hanno presentato un profilo aromatico più fresco e pulito, quelli con un gusto diretto, non inframezzato da note "forzate" o aromi non meglio identificati.
Quali sono i migliori pandori disponibili nei supermercati italiani in vista delle festività natalizie del 2024? A svelarlo è la nuova classifica stilata da Gambero Rosso e basata sui blind test di 18 diversi prodotti tra quelli presenti sugli scaffali della grande distribuzione.