I migliori pandori da supermercato del 2023 per Gambero Rosso
Gambero Rosso ha stilato la sua annuale classifica dei migliori pandori che si possono acquistare al supermercato, per festeggiare il Natale 2023
Pubblicato:
La classifica di Gambero Rosso
A stilare la classifica dei migliori pandori industriali è Gambero Rosso, che si è già occupato anche dei panettoni e dei torroni bianchi presenti sugli scaffali dei supermercati - oltre, ovviamente, alle loro versioni artigianali, per fare un riassunto completo dei dolci natalizi più amati dagli italiani.
Le degustazioni natalizie
Le degustazioni, avvenute ovviamente in forma anonima (e senza zucchero a velo ad alterare il sapore), hanno coinvolto alcuni dei migliori prodotti dei grandi marchi classici, escludendo così i brand dei supermercati e quelli dei negozi di nicchia.
I migliori pandori da supermercato
Che cosa è emerso dal test di Gambero Rosso? Scopriamo quali sono risultati essere i migliori pandori per il Natale 2023, da portare in tavola per festeggiare in compagnia questo periodo magico dell'anno.
Il pandoro Bauli
Con una bella valutazione finale di 75/100, il primo posto va al pandoro Bauli: l'impasto è di un colore giallo brillante e il profumo è "pulito", caratterizzato dal tuorlo d'uovo e dalla vaniglia. All'assaggio, il sentore di caramello è un vero e proprio tuffo nell'infanzia, un sapore rassicurante e buonissimo.
Il pandoro Motta
Secondo posto per il pandoro Motta, che si aggiudica 62 punti su 100: l'aspetto è invitante, grazie anche ad una buona lievitazione, e l'aroma è delicato, con note di marsala e di caramelle mou. Al palato, inoltre, risalta anche il sapore di confetto che, in fondo, rende l'assaggio molto piacevole.
Il pandoro Paluani
Chiude il podio il pandoro Paluani, che ha un colore uniforme e un impasto giallo luminoso (anche se poco asciutto). L'odore è particolarmente industriale e ci sono note di formaggio che tornano anche all'assaggio, rendendo così il sapore non completamente soddisfacente. Voto finale: 57/100.
Il pandoro Balocco
Appena più in basso, al quarto posto, troviamo il pandoro Balocco con un punteggio complessivo di 54/100. Se l'aspetto evidenzia un impasto compatto, all'olfatto si notano sentori non solo di caramelle, ma anche più cupe. L'assaggio è caratterizzato da note dolci e da un finale più acido.
Il pandoro Maina
La quinta posizione è occupata dal pandoro Maina, che ha ottenuto un punteggio totale di 52/100: bello l'impasto, anche se la base avrebbe richiesto qualche minuto di cottura in più. All'olfatto, predominano gli aromi chimici e sentori di formaggio, che si ritrovano anche durante l'assaggio.
Il pandoro Melegatti
Il pandoro Melegatti si aggiudica solamente la sesta posizione, con un punteggio globale di 51/100. All'aspetto risulta molto invitante, ma l'odore fa emergere una nota di liquirizia che non lascia spazio ad altro. Solo all'assaggio si può percepire il sentore di vaniglia, che tuttavia viene poi coperto dagli aromi chimici.
Il pandoro Tre Marie
Infine, al settimo posto c'è il pandoro Tre Marie: per la giuria, il suo aspetto è molto invitante. Tuttavia il profumo è predominato da aromi chimici e formaggio a pasta fusa, così come il sapore non soddisfa del tutto, anche a causa dell'eccesso di zucchero. Per questo, il punteggio finale è di 48/100.
I lievitati da pasticceria sono senza dubbio tra i prodotti più consumati nel periodo natalizio: il pandoro e il panettone sono una vera e propria tradizione, ed entrambi non mancano mai sulle tavole degli italiani durante le festività. Ma quale scegliere? C’è chi assolutamente preferisce il panettone, sia nella versione classica con uvetta e canditi che in quelle più originali, e chi invece non rinuncia al pandoro, con il suo impasto soffice e delizioso. Purtroppo, anche a causa dei rincari dell’ultimo anno, non tutti possono permettersi un buon prodotto artigianale. Al supermercato, tuttavia, si possono trovare delle alternative soddisfacenti per il palato. Scopriamo quali sono.