Migliori ospedali oncologici d'Italia e del mondo: la classifica
I migliori ospedali oncologici d'Italia e del mondo secondo la classifica World's Best Specialized Hospitals 2023 stilata da parte di Newsweek
Pubblicato:
Istituto Oncologico Candiolo
L'Istituto Oncologico Candiolo occupa la posizione numero 93 all'interno della classifica internazionale World's Best Specialized Hospitals 2023: la graduatoria, dedicata ai migliori reparti ospedalieri per specialità, è curata dal settimanale Newsweek.
Ospedale San Raffaele di Milano
In totale sono dieci gli istituti italiani presenti nella classifica riservata ai cento migliori ospedali al mondo di Oncologia: al 68esimo posto troviamo l'Ospedale San Raffaele di Milano, new entry rispetto alla graduatoria dell'anno precedente. Nel 2022 il San Raffaele venne inserito all'interno della World's Best Hospital alla posizione numero 80.
Ao Padova Reparto oncologico
A rappresentare l'Italia all'interno della classifica di Newsweek dedicata ai migliori ospedali oncologici del mondo c'è anche il Reparto oncologico dell'Azienda Ospedale Università Padova: si trova alla posizione numero 64 della graduatoria internazionale.
Ospedale Molinette di Torino
L'Ospedale Molinette Torino è il 60esimo migliore al mondo per quanto riguarda i reparti di oncologia secondo la classifica World's Best Specialized Hospitals 2023 di Newsweek: l'istituto torinese, prendendo in esame solo gli italiani, è il settimo nel nostro Paese.
Istituto Pascale di Napoli
Sesto posto nella classifica nazionale e 46esimo in quella internazionale per l'Istituto Pascale di Napoli che si conferma tra i migliori ospedali oncologici del pianeta.
Ospedale Niguarda di Milano
Già eletto uno dei migliori ospedali d'Italia e del mondo nel 2021, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano trova spazio anche nella classifica World's Best Specialized Hospitals 2023 dedicata al top degli ospedali oncologici: a livello mondiale occupa la 41esima posizione.
Policlinico Gemelli di Roma
Il Policlinico Gemelli di Roma si conferma uno dei migliori ospedali italiani per i tumori: l'istituto della Capitale è quarto nella classifica nazionale e 38esimo in quella mondiale stilata da Newsweek.
Istituto clinico Humanitas di Rozzano – Mi
L'Istituto clinico Humanitas di Rozzano - Mi occupa la 25esima posizione nella classifica mondiale dedicata ai migliori ospedali oncologici, la World's Best Specialized Hospitals 2023: restringendo il campo ai soli ospedali italiani si piazza sul gradino più basso del podio.
Istituto nazionale dei tumori
Al 17esimo posto nella classifica World's Best Specialized Hospitals 2023 di Newsweek troviamo l'Istituto nazionale dei tumori che risulta essere anche il secondo miglior ospedale oncologico a livello italiano.
Istituto oncologico europeo
Il miglior ospedale oncologico d'Italia secondo la graduatoria internazionale World's Best Specialized Hospitals 2023 di Newsweek è l'Istituto oncologico europeo che occupa la posizione numero 12 a livello internazionale.
Quali sono i migliori ospedali oncologici in Italia e nel mondo? Lo rivela la classifica World’s Best Specialized Hospitals 2023 pubblicata da Newsweek.
Al primo posto, come nel 2022, troviamo l’MD Anderson Cancer Center di Houston, seguito da un altro ospedale americano: il Memorial Sloan Kettering Cancer Center. Terza posizione per il francese Institut Gustave RoussyVillejuif che precede il Dana-Farber Cancer Institute di Boston e il Mayo Clinic di Rochester.
Seguono il Samsung Medical Center e Asan Cancer Institute di Seul, in Corea del Sud, il Johns Hopkins Hospital di Baltimora, il Princess Margaret Cancer di Toronto, in Canada e il National Cancer Center Hospital di Tokyo, in Giappone. Nelle prime cento posizioni della prestigiosa classifica internazionale ci sono ben dieci ospedali italiani, tutti fuori dalla top ten.