Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I migliori ospedali d’Italia del 2025
Fonte: iStock - elifranssens
Ci sono 13 ospedali italiani nella top 250 della nuova classifica World's Best Hospitals a cura del settimanale Newsweek, dedicata alle migliori strutture ospedaliere del mondo. La graduatoria annuale prende in esame più di 2.400 ospedali sparsi in 30 diversi Paesi
Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea
Fonte: ANSA
Tenendo in considerazione gli ospedali italiani, al decimo posto troviamo l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma; undicesima posizione per Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, davanti ad AOU Policlinico di Modena e Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ospedale Policlinico San Matteo
Fonte: ANSA
L'Ospedale Policlinico San Matteo è il nono miglior ospedale d'Italia all'interno della nuova classifica World's Best Hospitals del settimanale Newsweek; a livello internazionale, invece, occupa la posizione numero 135.
Tra gli ospedali italiani presenti all'interno della classifica di Newsweek, al settimo posto troviamo l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona - Ospedale Borgo Trento; ottava posizione, invece, per Azienda Ospedale Università di Padova. L'ospedale veronese è 119esimo a livello globale, mentre quello patavino è 128esimo.
Ospedale Papa Giovanni XXIII
Fonte: ANSA
L'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo occupa la posizione numero 117 della nuova classifica World's Best Hospitals 2025 di Newsweek e la sesta considerando solo le strutture ospedaliere italiane.
Policlinico Sant’Orsola-Malpighi
Fonte: ANSA
Il quinto miglior ospedale d'Italia è il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna: la struttura del Capoluogo dell'Emilia Romagna occupa inoltre il 73simo posto all'interno della classifica mondiale.
Istituto Clinico Humanitas
Fonte: ANSA
Già indicato come uno dei migliori ospedali smart d'Italia, l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è quarto nella classifica di Newsweek tenendo in considerazione le sole strutture italiane.
Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato
Fonte: iStock - Marco_Montagna
L'Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato di Milano è il terzo miglior ospedale italiano: nella classifica World's Best Hospitals 2025 ha ottenuto uno score complessivo di 89,07.
Policlinico Universitario Gemelli
Fonte: ANSA
Seconda posizione per il Policlinico Universitario Gemelli di Roma: nel 2024 la struttura romana era stata inserita anche all'interno della classifica dei migliori ospedali italiani secondo Agenas.
Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Fonte: ANSA
Il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano è il miglior ospedale italiano del 2025: la struttura milanese occupa la 37esima posizione all'interno dell'annuale classifica World's Best Hospitals del settimanale Newsweek. A livello globale al primo posto troviamo Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti d'America, seguita da un altro ospedale statunitense, il Cleveland Clinic; terza posizione per il canadese Toronto General - University Health Network.
Il settimanale Newsweek ha pubblicato la nuova edizione della classifica World’s Best Hospitals che ogni anno elegge i migliori ospedali di tutto il mondo. La graduatoria prende in esame più di 2.400 strutture ospedaliere sparse in 30 diversi Paesi.
Per valutare gli ospedali vengono presi in esami diversi fattori, come i livelli di cura, la qualità della ricerca e la capacità dei vari istituti di attrarre professionisti sanitari. Il punteggio assegnato si basa su un sondaggio online che ha visto la partecipazione di esperti del settore, e sui dati pubblici provenienti dai sondaggi post-ricovero dei pazienti.
Nelle prime 250 posizioni della nuova classifica 2025, troviamo ben 13 ospedali italiani. A guidare la graduatoria globale è il Mayo Clinic di Rochester, seguito dal Cleveland Clinic e dal Toronto General – University Health Network.