Migliori ospedali in Italia: la classifica 2024 di Newsweek
Svelati quali sono i migliori ospedali in Italia secondo la classifica World's Best Hospitals 2024 stilata da Newsweek: 14 istituti nella top 250
Pubblicato:
IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Nella classifica World's Best Hospitals 2024 di 'Newsweek' che mette in fila i 250 migliori ospedali al mondo ci sono 14 istituti italiani: alla posizione numero 215 troviamo l'IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea di Roma
La città di Roma vanta due ospedali inseriti nella classifica World's Best Hospitals 2024 stilata da parte di 'Newsweek': uno di questi è l'Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant'Andrea che occupa la posizione 211 a livello internazionale.
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze
Nella classifica stilata da 'Newsweek', l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze occupa la posizione numero 187, mentre il Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia è stato inserito alla posizione numero 202.
Presidio Ospedaliero Molinette di Torino
Già indicato come uno dei migliori ospedali oncologici in Italia e nel mondo del 2023, il Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza è 165esimo nella nuova classifica World's Best Hospitals 2024.
Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
C'è anche l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo tra i 250 migliori ospedali al mondo secondo la classifica stilata da parte di 'Newsweek': l'istituto bergamasco occupa la posizione numero 135. Al 118esimo posto, invece, troviamo l'Azienda Ospedaliera di Padova.
Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia
La classifica dedicata ai migliori ospedali del pianeta vede la presenza dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia: è stato inserito al 117esimo posto a livello mondiale.
Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona
Posizione numero 103 per l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona: nel 2023 l'istituto veronese era stato inserito tra i migliori ospedali italiani secondo l'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna
Dei 14 ospedali d'Italia presenti nella classifica World's Best Hospitals 2024, 5 si trovano nella top 100: uno di questi è il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna inserito alla 67esima posizione.
L'IRCCS Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato è il 57esimo miglior ospedale al mondo secondo la classifica World's Best Hospitals 2024 stilata da 'Newsweek'.
Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano
Milano è presente in classifica con due ospedali in classifica: quello posizionato meglio è il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda inserito al 52esimo posto.
Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma
Il miglior ospedale italiano nel 2024 è il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma: l'istituto della Capitale occupa la 35esima posizione nella classifica World's Best Hospitals di 'Newsweek' ed è anche l'unico ospedale d'Italia presente nella top 50. Sul podio del ranking globale troviamo il Mayo Clinic di Rochester al primo posto, seguito dal Cleveland Clinic al secondo, mentre in terza posizione c'è il Toronto General - University Health Network.
Ci sono 14 ospedali italiani nella classifica World’s Best Hospitals 2024 di ‘Newsweek’ che mette in fila i 250 migliori istituti ospedalieri al mondo. La graduatoria è il frutto di una ricerca in collaborazione con Statista: ogni anno vengono presi in esame più di 2.400 ospedali in oltre 30 diversi Paesi: per la prima volta entrano in classifica istituti del Cile e della Malesia. Il punteggio assegnato a ciascun ospedale si basa su un sondaggio online condotto tra oltre 85.000 esperti medici e sui dati pubblici provenienti da sondaggi effettuati sui pazienti post-ospedalizzazione sulla loro soddisfazione generale.