Le migliori esperienze da fare nel 2024: una è in Italia
Il Time Out ha selezionato alcune esperienze di viaggio da fare assolutamente nel 2024, e tra le tante ne spunta anche una italiana: scopriamole
Pubblicato:
Partecipare al Borderline Festival
Al decimo posto, il quotidiano britannico ha inserito un'esperienza musicale davvero unica: si tratta del Borderline Festival di Dublino, in programma per il 15 e il 16 febbraio 2024. È un trampolino per molti giovani artisti emergenti, e un'occasione speciale per i turisti di immergersi in un mondo nuovo.
Fare un giro sui treni storici italiani
L'unica esperienza italiana in lista si trova al nono posto, ed è un giro a bordo dei treni storici, molti dei quali rinnovati di recente. È il caso, ad esempio, dell'Orient Express-La Dolce Vita o del treno notturno Roma-Cortina d'Ampezzo, l'ideale per chi non rinuncia alla classica settimana bianca (ma vuole farla in maniera più sostenibile).
Scoprire il Matey Seafood Festival
In ottava posizione troviamo il Matey Seafood Festival, una manifestazione gastronomica da vivere su una piccola isola sperduta dell'Islanda: dal 5 al 7 settembre 2024, i turisti avranno la possibilità di assaporare una cucina raffinata e creativa in una location sensazionale.
Cenare al Simpson’s in the Strand
Avete mai cenato al Simpson's in the Strand? Questo storico ristorante di Londra ha chiuso temporaneamente i battenti dopo la pandemia, ma ora si prepara ad accogliere di nuovo i suoi ospiti, probabilmente con un'atmosfera completamente rinnovata. E allora questa esperienza non può che aggiudicarsi il settimo posto della classifica.
Vivere le Olimpiadi a Parigi
Sesto posto per una splendida capitale europea, la romantica Parigi: il prossimo anno vivrà l'emozione delle Olimpiadi, e milioni di turisti provenienti da tutto il mondo l'affolleranno. Sarà uno spettacolo meraviglioso, preparatevi ad assistere alla cerimonia d'apertura dei Giochi e a tuffarvi nell'atmosfera competitiva che si respirerà per settimane.
Navigare sul fiume Magdalena
In quinta posizione, il Time Out ha inserito una crociera lungo il fiume Magdalena, nell'entroterra colombiano: il prossimo novembre salperà una nuova imbarcazione che offrirà un viaggio di 7 notti tra le ambientazioni meravigliose che ispirarono il romanzo "L'amore ai tempi del colera", di Gabriel García Márquez.
Visitare il teamLab Borderless
Al quarto posto c'è un'esperienza che rappresenta l'apice dell'arte digitale: una visita al nuovo teamLab Borderless, museo interattivo situato nel quartiere di Odaiba (Tokyo). Nel 2022 ha chiuso la sua sede principale, e ora si prepara ad aprire in nuovi spazi, con installazioni mai viste prima.
Ballare alla Detour Discotheque
Per il terzo posto ritorniamo vicino casa e facciamo un salto nella discoteca più alta d'Europa: si chiama Detour Discotheque e sta per aprire i battenti tra le Alpi svizzere, presso l'incantevole località di Lauterbrunnen. Servono ben 4 funivie per raggiungerla, ma il panorama vale tutta la fatica.
Visitare il Museo dell’Hip Hop
Al secondo posto troviamo una visita al nuovo Museo dell'Hip Hop, che nel 2024 verrà inaugurato nel Bronx, una delle cornici più affascinanti di New York. Proprio là dove tutto è iniziato, grandi artisti internazionali torneranno per dare il via ad una stagione ricca di eventi dedicati alla cultura hip hop.
Percorrere la pista ciclabile Trans Dinarica
Infine, al primo posto c'è un'avventura da vivere all'aria aperta: si tratta della nuova pista ciclabile Trans Dinarica, che con i suoi oltre 2.000 km (e ben 8 Paesi balcanici attraversati) verrà inaugurata proprio nel 2024. Sarà un'opportunità meravigliosa per scoprire questi luoghi incontaminati.
Mentre il 2024 si avvicina a rapidi passi, è tempo di fare il punto della situazione: quest’anno ha segnato la ripresa del turismo post-Covid, e sono moltissime le persone che si sono messe in viaggio per tornare alla scoperta del mondo. E mai come adesso c’è voglia di un pizzico di avventura, per godersi davvero le vacanze – qualsiasi sia la meta scelta. Per questo, il Time Out ha selezionato una bella lista di esperienze da vivere in giro per il globo, un ottimo elenco da cui trarre ispirazione per il prossimo viaggio da fare nel 2024. E ce n’è anche una in Italia. Scopriamo la Top 10.