La classifica delle città italiane dove andare in vacanza o trasferirsi con i più piccoli
Pubblicato:
Prato
Ultima nella pagella stilata da Holidu, Prato guadagna una valutazione di 4.7 su 10. La città toscana si distingue per i 39 asili e le gelaterie rinomate, nonché le tante attrazioni, tra cui “The Christmas Village”, il villaggio di Babbo Natale ideato da “Il giardino delle fate” in via Mozza sul Gorone. Qui, il 34% degli appartamenti è adatto ad un soggiorno con i bambini.
Bologna
Il capoluogo emiliano è al nono posto tra le città a misura di bambino, con una valutazione di 4.8 su 10 e la presenza, sul territorio, di 123 asili e ben 129 gelaterie. Chi desidera visitare la città con i più piccoli avrà a disposizione il 28% degli alloggi dedicati alle famiglie.
Roma
Ottava nella classifica delle città a misura di bambino, Roma svela un punteggio di 4.9 su 10. La capitale è al primo posto per quanto riguarda la densità di bambini e le case vacanza adatte alle famiglie, che sono il 37% del totale. Roma offre 641 asili nido e 13 parchi divertimento, tra i quali spiccano Cinecittà World e l’Oasi Park. Per quanto riguarda, invece, le gelaterie, la più apprezzata è Giolitti, a pochi passi dal Pantheon.
Vicenza
Al settimo posto si piazza Vicenza, con una valutazione di 5.2 su 10. Tante le occasioni di divertimento per tutta la famiglia in visita a Vicenza, tra cui il Parco Faunistico Cappeller situato a 30 km dal centro, che ospita molte specie di animali provenienti da tutto il mondo. In città sono quasi il 30% gli alloggi adatti ai più piccoli.
Bergamo
Con una valutazione di 5.2 su 10, Bergamo è sesta in classifica, grazie ai servizi e alle attrazioni a misura di bambino. Tra queste, non si può non menzionare il Parco Avventura Torre Boldone, con percorsi sospesi tra gli alberi, passerelle di legno, ponti tibetani e tante altre attività mozzafiato. A pochi passi da Bergamo c'è anche il celebre parco divertimenti Leolandia, tappa imperdibile per grandi e piccini. Stando alla pagella di Holidu, il 26% delle case vacanza presenti nella città lombarda è perfetto per le vacanze con i bambini.
Pescara
Al quinto posto della classifica stilata da Holidu troviamo Pescara, con una valutazione di 5.3 su 10 ed il 26%del totale di alloggi adatti ai bambini. Il capoluogo abruzzese offre 3,3 asili nido ogni 10mila abitanti, con una densità tra le più alte d’Italia, e ben 37 gelaterie. Addentrandosi nell'entroterra collinare della provincia di Pescara, ci si potrà avventurare nello splendido Parco “La Rupe”, punto di riferimento per visitatori e scolaresche.
Firenze
La città d'arte per eccellenza offre una serie innumerevole di servizi e attrazioni dedicati ai visitatori più piccoli. Con un punteggio di 6.10/10 e il 38% di case vacanza adatte a famiglie con bambini, Firenze si distingue per i 114 asili nido sparsi sul territorio e le gelaterie storiche che fanno gola a grandi e piccini, come La Carraia in piazza Nazario Sauro. Una volta qui, non si può non fare un salto al Parco Avventura Vincigliata di Fiesole, che ha i percorsi più lunghi della Toscana.
Siracusa
La città sulla costa ionica della Sicilia conquista il terzo gradino del podio, con un punteggio di 6.10/10. Siracusa è la meta ideale per una vacanza da sogno con i più piccoli, grazie alla presenza di 34 asili, gelaterie rinomate e a tante attrazioni imperdibili, tra cui l’Acquario tropicale. Un altro dato incoraggiante è il 30% del totale delle case vacanza adatte ai bambini.
Rimini
Con un punteggio di 6.3 su 10, Rimini si piazza al secondo posto della top ten delle mete a misura di bambino. La perla della Riviera romagnola è la città italiana con la più alta densità di attrazioni per i più piccoli, tra cui lo splendido Acquario di Cattolica e l’Italia in Miniatura, parco tematico amato da grandi e piccini. Qui, il 28% delle case vacanza vicine alla spiaggia è adatto al soggiorno delle famiglie con bambini.
Venezia
Al primo posto della classifica troviamo Venezia, la meta perfetta per andare in vacanza con i bambini, con un punteggio totale di 6.7 su 10. Oltre ad essere una città ricca di arte ed eventi, il capoluogo veneto offre tantissimi servizi adatti ai più piccoli, tra cui 47 asili e la più alta densità di gelaterie per abitante: quasi 5 ogni 10mila. La città lagunare presenta, inoltre, il 40% di case vacanza adatte a bambini. Tra aree gioco, giri in gondola e innumerevoli attrazioni, il divertimento per grandi e piccini è garantito. Da non perdere anche il Museo Peggy Guggenheim, dove tutte le domeniche ci sono i laboratori gratuiti "Kids Day" dedicati ai bambini tra i 4 e 10 anni.
In Italia sono tantissime le città da visitare con tutta la famiglia, ma quali sono le destinazioni davvero a misura di bambino? A svelarlo è stato il motore di ricerca per case vacanza Holidu, che ha stilato una classifica delle dieci città italiane con più di 100mila abitanti perfette per i più piccoli.
La pagella si basa sui dati estrapolati da Google, relativi alla densità di parchi divertimento, gelaterie, acquari, zoo e asili nido, nonché sui dati Istat riguardanti la densità di bambini e ragazzi per città, a cui si sono aggiunti quelli del database di Holidu sugli alloggi adatti a famiglie con bambini.
Da Venezia a Roma, ecco quali sono le 10 migliori città italiane dove andare in vacanza o trasferirsi con dei bambini.