Migliori città europee vegan friendly: c'è anche l'Italia
Nella Top 30 delle città più vegan friendly d’Europa ci sono due italiane: la classifica di Loveholidays per numero di ristoranti, negozi ed eventi
Pubblicato:
1. Londra
Londra è la città più vegan friendly d’Europa, secondo la classifica stilata da Loveholidays: con 194 ristoranti vegani, 81 negozi plant-based e ben tre festival vegetariani e vegani in programma nel 2023, la capitale inglese supera tutte le altre per offerta e qualità. Oltre al numero dei ristoranti e dei negozi vegani, la classifica prende infatti in considerazione anche il numero di ristoranti premiati con la Stella Verde Michelin, ambito riconoscimento assegnato ai ristoratori che si distinguono in materia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente (qui tutte le Stelle Verdi Michelin assegnate in Italia nel 2023).
2. Parigi
Parigi, con 95 locali vegani e 6 ristoranti insigniti della Stella Verde Michelin conquista il secondo posto della classifica: “Il cibo francese è amato in tutto il mondo”, si legge nella ‘Guida per viaggiare da Vegani’ di Loveholidays, ma forse non tutti sanno che a Parigi “esiste un’opzione vegana di qualunque cibo”, dall’alta pasticceria ai piatti della tradizione.
3. Berlino
Berlino è tradizionalmente riconosciuta come la Capitale Vegana d’Europa, ma nella classifica di Loveholidays si ferma al terzo posto: nonostante vi siano negozi di scarpe vegani e un centro commerciale interamente vegano, a Berlino ci sono “soltanto” 83 ristoranti vegani, meno della metà di quelli che si trovano a Londra. La capitale tedesca può comunque vantare un primato di qualità: con 7 locali premiati, è la città europea col maggior numero di Stelle Verdi Michelin.
4. Barcellona
Barcellona è al quarto posto tra le città più vegan friendly d’Europa: “Anche se la dieta mediterranea include carne, pesce e latticini, ci sono anche un sacco di frutta e verdura, ma anche pane e altri carboidrati”, spiega Loveholidays. La dieta vegana sta acquisendo un sempre maggiore successo in tutto il continente, si legge sul portale, e le grandi città europee si stanno adeguando in fretta: secondo i dati elaborati da HappyCow, una delle app più usate al mondo per trovare ristoranti vegani e vegetariani, tra il 2019 e il 2022 in Europa sono stati aperti quasi mille locali vegani, segnando una crescita del 25% in poco più di 10 anni.
5. Amsterdam
Amsterdam è al quinto posto tra le città più vegan friendly d’Europa: la capitale dei Baesi Bassi conta 66 ristoranti vegani, ed è uno degli esempi più lampanti dell’imponente crescita del fenomeno del veganismo in ambito europeo. Nel 2020, per qualche ragione, i ristoranti vegani sono letteralmente raddoppiati, passando da 40 a quasi 60 in dodici mesi. Nello stesso anno, i ristoranti vegani hanno superato quelli vegetariani, in accordo con una tendenza registrata in tutta Europa.
6. Oslo
Al sesto posto c’è Oslo: il Nord Europa è particolarmente brillante, quando si parla di sentirsi accolti viaggiando da vegani. Oltre a Oslo, nella Top 20 elaborata da Loveholidays si trovano anche Helsinki, Stoccolma e Tallinn. La Norvegia è particolarmente attenta alla questione vegana, tanto che esiste anche un’app gratuita, Vegan Norway, che permette di cercare tutti i locali vegan friendly di Oslo, Bergen, Trondheim e Stavanger.
7. Copenhagen
Anche Copenhagen è tra le città più vegan friendly d’Europa: “le principali capitali europee compaiono nella Top 30”, spiega il portale britannico che ha elaborato la classifica, “a dimostrazione di quanto il veganismo sia un fenomeno in crescita in tutta Europa”. La capitale danese, in particolare, offre una vasta selezione di ristoranti vegani di alta qualità, ma il fenomeno coinvolge anche i caffè, le pasticcerie e lo street food.
8. Bristol
Bristol è all’ottavo posto nella classifica delle città più vegan friendly d’Europa: lo si deve, si legge su Loveholidays, soprattutto alla “cucina di ispirazione persiana”, che offre un fantastico mix di cibo e cocktail in diversi locali della città inglese. Bristol offre una grande varietà di ristoranti vegani: oltre a quelli ispirati alle tradizioni medio-orientali, ci sono locali giamaicani, indiani e anche fast food completamente vegani. Seguono, nella classifica delle città più vegan friendly d’Europa, Atene, Madrid e Manchester.
21. Milano
Per trovare la prima città italiana nella classifica delle città più vegan friendly d’Europa bisogna scorrere fino alla posizione 21, dove troviamo Milano, che stranamente non compare nella Top 10 delle città più vegan friendly in Italia. Milano conquista il primato italiano grazie ai suoi 32 ristoranti vegani, cui si aggiungono 6 negozi specializzati in gastronomia vegana e 2 ristoranti con stelle verdi Michelin, "Joia" e "D'O". Quel che manca a Milano per entrare nella top 10 di Loveholidays, si legge sul sito, è la mancanza di un festival dedicato al veganismo.
26. Roma
Roma si colloca al 26esimo posto della classifica con 19 ristoranti vegani, 9 negozi plant-based e un ristorante, il Mater Terrae, insignito della Stella Verde Michelin nel 2022. Secondo una recente ricerca firmata Lonely Planet, l’8% della popolazione italiana si dichiara vegetariano o vegano, e “la Città Eterna è una delle città più vegan friendly dello Stivale, grazie a una selezione in costante crescita di hamburgerie, smoothie bar, ristoranti fusion, panetterie e locali “New Italian” o tradizionali in versione vegana” (qui i 5 migliori ristoranti vegan di Roma).
Nella classifica delle città più vegan friendly d’Europa c’è anche l’Italia: la Top 30 stilata dall’agenzia britannica Loveholidays è il risultato di un’indagine che ha valutato oltre 50 città in tutto il continente su parametri che vanno dal numero dei ristoranti vegani alla presenza di festival cittadini dedicati all’alimentazione vegana.
Il veganismo è un fenomeno in crescita in tutto il Vecchio Continente, e le grandi città europee si stanno adattando a questa tendenza. In alcuni posti è più semplice trovare alternative vegane, spiega il portale inglese in una breve ‘Guida per Viaggiare da Vegani’: se si programma un viaggio in Europa, in particolare, “con tanti Paesi diversi che offrono cultura e tradizioni gastronomiche uniche, c’è molto a cui prestare attenzione prima di partire”.
La classifica di Loveholidays si apre con Londra, che con 194 ristoranti vegani e 81 negozi plant-based è in assoluto la città più vegan friendly d’Europa, seguita da Parigi e Berlino. Nella Top 30 compaiono anche due città italiane, che conquistano rispettivamente il 21esimo e il 26esimo posto della classifica.