Migliori aziende al mondo, 7 sono italiane: la classifica 2021
Pubblicata la nuova edizione del Global Reptrak 100, la classifica delle aziende con la migliore reputazione al mondo nel 2021: sette sono italiane
Pubblicato:
Prada
Partendo dal basso, la prima azienda italiana presente nel Global Reptrak 100 è Prada: il marchio di moda di Miuccia Prada, famoso in tutto il mondo, è settimo nella classifica riservata ai brand italiani e 84esima a livello mondiale, davanti a Nestlé, Hilton Hotels e Roche.
Armani
Posizione numero 61 nella classifica delle aziende con la migliore reputazione globale per Armani che precede Adobe Systems e LVMH Group. Il numero uno del colosso della moda, Giorgio Armani, è stato inserito al terzo posto nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia, dietro a Leonardo Del Vecchio e Massimiliana Landini.
Lavazza
Salendo ancora nella top 100 della classifica, troviamo Lavazza: l'azienda italiana produttrice di caffè tostato, fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza, occupa la posizione numero 53 del ranking mondiale, dietro a L'Oreal e a Deutsche Lufthansa.
Pirelli
Pirelli occupa la posizione numero 25 nella classifica delle aziende con la migliore reputazione al mondo. Pur perdendo qualche posizione rispetto all'anno precedente, la multinazionale produttrice di pneumatici risulta la prima nel suo settore.
Ferrero
Balzo in avanti per la Ferrero che continua a scalare posizioni: l'azienda con a capo Giovanni Ferrero, l'italiano più ricco d'Europa, guadagna due posizioni rispetto all'edizione precedente, passando dal 21esimo al 19esimo posto, risultando in assoluto il terzo brand d'Italia con la migliore reputazione al mondo.
Barilla
Grande exploit anche per Barilla che guadagna ben 7 posizioni rispetto all'anno scorso, arrivando fino all'undicesimo posto nella classifica mondiale che vale anche il primato nel settore del food.
Sono 7 le aziende italiane inserite nel Global Reptrak 100, la classifica delle aziende con la migliore reputazione globale, giunta alla sua undicesima edizione.
La classifica viene stilata attraverso il “Reputation Score“, un punteggio da 0 a 100 che va a sintetizzare in maniera matematica la percezione del pubblico in relazione a diversi parametri, come produzione e servizi, innovazione, posto di valore e leadership.
Nei criteri di valutazione dell’edizione 2021 è stato aggiunto anche l’Esg Score che tiene in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e anche la governance. Ecco le migliori sette aziende italiane in classifica.