Le migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2022
Svelate le migliori 60 aziende dove lavorare in Italia grazie all'indagine di Great Place to Work: ecco tutti i premi Best Workplaces del 2022
Pubblicato:
Micron Semiconductor Italia
Al primo posto nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia con oltre 500 collaboratori c'è Micron Semiconductor Italia. La multinazionale americana produce semiconduttori e chip di memoria negli impianti di Agrate Brianza, Vimercate, Arzano, Avezzano e Padova, quest'ultima inserita nella top 10 delle città italiane dove si legge di più.
American Express Italia
Tra le aziende con più di 500 collaboratori, al secondo posto troviamo American Express Italia, il colosso dei servizi finanziari che nel nostro Paese dà lavoro a oltre mille persone.
AbbVie Italia
Il titolo Best Workplaces 2022 va anche all'azienda biotech AbbVie tra quelle che vantano oltre 500 collaboratori. Seguono, tra le altre, Conte.it assicurazioni, Teleperfomance Italia, Msd Italia, Bristol-Meyers Squibb e Hilton.
Cisco Systems Italia
Tra le aziende italiane premiate con il titolo Best Workplaces 2022, Cisco Systems Italia si trova al primo posto nella classifica dai 150 ai 499 collaboratori. Cisco Systems era già stata inserita nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2021.
Bending Spoons
Aziende da 150 a 499 collaboratori: al secondo posto troviamo Bending Spoons, azienda italiana sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili fondata nel 2013 e con sede a Milano.
Salesforce
Sul gradino più basso del podio nella categoria da 150 a 499 collaboratori c'è Salesforce, impresa che ha introdotto soluzioni innovative di marketing digitale. Nella categoria da 10 a 49 collaboratori, invece, al primo posto c'è Fluentify, seguita da Nebulab S.r.l., Storeis, Fiabilis Consulting Group Italia, Auxiell, Accuracy e Auditel.
Biogen Italia
Già presente all'interno della graduatoria delle aziende italiane dove le donne lavorano meglio, Biogen Italia è prima nella classifica riservata alle imprese da 50 a 149 persone. Per Biogen si tratta del decimo anno consecutivo in cui viene premiata con il titolo Best Workplaces.
Msd Italia
Msd Italia è sesta nella graduatoria delle aziende con oltre 500 collaboratori. In questa categoria sono presenti anche Kiabi Italia e il Gruppo Esprinet.
Dhl
Parlando sempre della categoria delle aziende con oltre 500 collaboratori, tra le italiane premiate con il titolo di Best Workplaces del 2022 c'è anche Dhl Express alla tredicesima posizione.
Danone
Un gradino più in alto, invece, troviamo Danone, dodicesima nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia con più di 500 collaboratori.
Nuovo appuntamento con l’indagine di Great Place to Work che ogni anno valuta le migliori aziende dove lavorare in 62 diversi Paesi al mondo, assegnando l’ambito premio Best Workplaces.
In totale, in Italia, l’indagine è stata condotta analizzando 210 aziende, ascoltando 94 mila collaboratori e raccogliendo oltre 70 mila commenti: in questo modo Greatplace to work, brand leader settore dell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer building, ha stilato le classifiche delle migliori aziende dove lavorare nel nostro Paese.
Le aziende che hanno ricevuto il titolo Best Workplaces 2022 sono 60, divise in quattro diverse categorie: oltre i 500 collaboratori, da 150 e 499 collaboratori, da 50 a 149 collaboratori e da 10 a 49 collaboratori. Le classifiche sono il frutto di un attento e accurato lavoro di ricerca che dura un anno. Negli ultimi dodici mesi, grazie all’indagine, è emerso un incremento del trust index, il valore relazionato alla fiducia dei singoli collaboratori, salito dell’1% rispetto a un anno fa.