Classifica delle migliori aziende dove lavorare: 5 sono in Italia
Sono cinque le aziende d'Italia presenti nella classifica Europe's Best Workplaces 2023 dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Europa
Pubblicato:
Accuracy
Sono cinque le aziende d'Italia inserite nella classifica Best Workplaces Europe del 2023: una di queste è Accuracy, già aletta una delle migliori aziende dove lavorare in Italia nella categoria delle società con meno di 50 collaboratori.
Reverse
Anche Reverse è tra le cinque aziende d'Italia presenti all'interno della classifica Europe's Best Workplaces 2023 stilata da parte di Great Place to Work.
Bending Spoons
Bending Spoons è una presenza fissa nelle varie classifiche dedicate alle migliori aziende d'Italia: già presente nella graduatoria italiana del 2022, la società sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili fondata nel 2013 e con sede a Milano trova spazio anche nella Europe's Best Workplaces del 2023.
Sorgenia
Great Place to Work ha inserito cinque aziende d'Italia nella classifica 2023 dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Europa: una di queste è Sorgenia.
Illimity
A completare il gruppo delle cinque aziende italiane presenti all'interno della classifica Europe's Best Workplaces 2023 stilata da parte di Great Place to Work c'è Illimity.
Salesforce
Per quanto riguarda le multinazionali al quinto posto nella graduatoria dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Europa troviamo Salesforce che precede nell'ordine: Stryker, Teleperformance, Hilti, Cadence e Novo Nordisk. Fuori dalla top ten troviamo SC Johnson seguita da Specsavers, Kiabi, Admiral Group, Volkswagen Financial Services, Sopra Steria, Amgen, W.L. Gore, Deloitte e Bacardi.
C'è Hilton al terzo posto nella classifica Best Workplaces Europe del 2023 dedicata alle multinazionali: la catena alberghiera presente in 80 diversi Paesi del mondo guadagna il gradino più basso del podio.
Abbvie
Abbvie occupa il secondo posto della classifica Europe's Best Workplaces 2023 stilata da parte di Great Place to Work: si tratta di una multinazionale americana nata nel 2013 dallo spin-off di Abbott Laboratories operante nel settore biofarmaceutico con prodotti sia biologici che di sintesi chimica.
DHL Express
Al primo posto nella classifica di Great Place to Work dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Europa nel 2023 troviamo DHL Express, colosso del settore del trasporto internazionale di merci e contratti logistici.
Great Place to Work ha stilato la classifica Europe’s Best Workplaces 2023 che rivela quali sono le migliori aziende dove lavorare in Europa: nella graduatoria continentale arrivata alla 21esima edizione, figurano ben cinque aziende d’Italia.
Quest’anno il numero delle società analizzate è salito del 12% rispetto alla classifica del 2022, sfondando il tetto delle 3.000 aziende. Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia, ha commentato così i risultati del 2023:
“Il ranking dei 150 migliori ambienti di lavoro in Europa, secondo il parere espresso da oltre un milione di persone, conferma, ancora una volta, la centralità del fattore umano per lo sviluppo del business aziendale – le parole di Alessandro Zollo riportate da Forbes – le aziende che sono riuscite a entrare in questa esclusiva classifica hanno saputo lavorare sull’equità delle retribuzioni, uno dei temi più delicati del mondo del lavoro di oggi, oltre che sulla percezione di condivisione della ricchezza generata dall’azienda e sulla restituzione, attraverso i benefit, di quella parte dello stipendio che l’inflazione galoppante ha inevitabilmente eroso”.