Le mete più richieste d'Italia per le vacanze estive 2023
Dalle località di mare a quelle di montagna, passando per le città d'arte: la classifica delle mete più richieste per le vacanze estive 2023 in Italia
Pubblicato:
Annone di Brianza
La classifica delle mete più richieste per le vacanze del 2023 in Italia stilata da Airbnb si apre con Annone di Brianza che occupa la decima posizione.
Gallipoli
La Puglia e la Toscana sono le uniche due Regioni d'Italia presenti con più di una località nella classifica dedicata alle mete più richieste del Paese in vista della prossima stagione estiva: alla nona posizione troviamo Gallipoli, perla del Salento eletta come una delle dieci destinazioni più cercate dagli italiani per l'estate del 2023.
Tarvisio
Tarvisio è l'ottava meta più richiesta per le vacanze estive del 2023 in Italia: località situata in Friuli Venezia Giulia, vanta un paesaggio mozzafiato con diversi laghi, su tutti il meraviglioso Lago del Predil.
Trentino Alto Adige
La classifica delle mete più richieste dagli italiani in vista delle vacanze estive 2023 è dominata dalle località di mare, ma non mancano quelle montane: al settimo posto della graduatoria stilata da Airbnb, infatti, troviamo le montagne del Trentino Alto Adige.
Roma
C'è posto anche per le grandi città all'interno della classifica stilata da Airbnb che rivela quali sono le destinazioni più richieste per le vacanze estive in Italia nel 2023: in sesta posizione troviamo Roma. La Capitale è stata eletta recentemente anche come la meta preferita dai turisti stranieri.
Isola del Giglio
La quinta piazza della graduatoria dedicata alle mete più richieste del Paese per le vacanze estive del 2023 c'è l'Isola del Giglio, quest'anno premiata tra le località che hanno ottenuto le Cinque Vele di Legambiente per il mare più bello d'Italia.
Napoli
Sono due le grandi città presenti nella classifica delle mete più richieste per le vacanze dell'estate del 2023: dopo Roma troviamo Napoli che occupa la quarta posizione della graduatoria stilata da Airbnb.
Carloforte
Non poteva mancare la Sardegna in una classifica dedicata alle destinazioni più richieste per le vacanze: al terzo posto, infatti, troviamo Carloforte, comune che appartiene alla provincia del Sud Sardegna e comprende anche l'isola di San Pietro.
Salento
Il Salento è in assoluto la seconda meta più richiesta per i turisti che intendono andare in vacanza durante la stagione estiva del 2023: lo rivela la classifica stilata da Aribnb.
Portoferraio
C'è una località della Toscana in vetta alla classifica delle mete più richieste in Italia per le vacanze estive del 2023: si tratta di Portoferraio, il primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e il secondo per estensione dopo Campo nell'Elba.
Quali sono le mete più richieste per le vacanze estive del 2023 in Italia? Lo rivela una ricerca condotta da parte di Airbnb, il portale di prenotazione di case vacanze conosciuto in tutto il mondo. La classifica è il frutto di un sondaggio rivolto a migliaia di intervistati: i dati sono stati estrapolati all’inizio della primavera. La graduatoria finale di Airbnb è stata stilata sulla base delle ricerche degli ospiti italiani. In cima alle preferenze ci sono le località di mare, ma il panorama italiano è tra i più variegati al mondo e spazia dalle mete marittime alle grandi città d’arte, passando per le zone di montagna e i borghi affacciati sui laghi.