Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Firenze
Nell'elenco delle mete italiane preferite dai turisti stranieri, secondo il report di Visit Italy, spiccano soprattutto le città d'arte: tra queste troviamo Firenze che guida la classifica dall'alto del suo patrimonio culturale custodito nei musei più gettonati al mondo.
Roma
Roma è la seconda città preferita dagli stranieri secondo l'analisi condotta da parte di Visit Italy: non a caso la Capitale vanta numerosi monumenti più visitati d'Italia.
Napoli
Sorpasso di Napoli nei confronti di Venezia nella classifica che mette in fila le mete turistiche del nostro Paese preferite dagli stranieri: il Capoluogo della Campania affascina per la sua storia millenaria, per il paesaggio mozzafiato della costa e per la cucina ricca di sapori autentici e genuini.
Venezia
Al quarto posto della graduatoria dedicata alle mete più gettonate dai turisti stranieri troviamo Venezia che pur essendo stata sorpassata da Napoli, mantiene immutato tutto il proprio fascino.
Milano
C'è anche Milano tra le località italiane preferite dai turisti stranieri: il Capoluogo lombardo ha superato Palermo nella speciale classifica stilata da parte di Visit Italy.
Palermo
Già eletta una delle città italiane preferite dagli stranieri, Palermo si conferma anche tra le località più gettonate dai turisti che arrivano dall'estero.
Bari
Anche Bari è una delle città preferite dai turisti stranieri che visitano l'Italia in base al report condotto da Visit Italy.
Palazzo Ducale di Venezia
L'analisi condotta da parte di Visit Italy ha svelato anche quali sono i luoghi preferiti dai turisti stranieri che trascorrono le proprie vacanze in Italia: al primo posto troviamo il Palazzo Ducale di Venezia che ha ottenuto più del 12% delle preferenze; seconda posizione per la Cattedrale di Firenze con il 10% delle preferenze.
Domo di Milano
Il Duomo di Milano è il terzo luogo d'Italia preferito dai turisti stranieri: ha ricevuto oltre il 10% delle preferenze secondo l'analisi condotta da Visit Italy.
Parco Archeologico di Pompei
Dietro al Palazzo Ducale di Venezia, alla Cattedrale di Firenze e al Duomo di Milano, al quarto posto nella classifica dei luoghi preferiti dai turisti stranieri troviamo il Parco Archeologico di Pompei: il sito riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ha ottenuto l'8,2% delle preferenze.
L’Italia resta uno dei Paesi preferiti dai turisti a livello mondiale: un’indagine condotta da parte di Visit Italy ha rivelato che l’estate appena conclusa ha fatto segnare un nuovo record per il turismo italiano, con oltre 230 milioni di presenze registrate, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente.
Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy, ha parlato così del flusso turistico nel nostro Paese, affrontando il tema delicato dell’Overtourism che è sempre di grande attualità:
“Con solo il 5% dei turisti che si avventura verso destinazioni meno conosciute, il rischio di sovraffollamento nelle mete più popolari diventa sempre più concreto – si legge su ‘Il Mattino’ – se non interveniamo subito, entro il 2030 il 50% delle principali destinazioni italiane potrebbe diventare inaccessibile a causa del turismo di massa.
È fondamentale promuovere un turismo più bilanciato, valorizzando anche i tesori meno noti del nostro territorio. Per proteggere il patrimonio culturale e generare valore per le comunità locali, è indispensabile adottare strategie di destagionalizzazione e una gestione sostenibile. Solo così il turismo potrà davvero contribuire a costruire un futuro migliore”.