I mercatini di Natale in Italia preferiti per le gite fuoriporta
Quali sono i mercatini di Natale preferiti dagli italiani per le gite fuoriporta invernali: ecco la mappa dei più gettonati del nostro Paese
Pubblicato:
Mercatini Originali Alto Adige
Nella Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale, giunta alla terza edizione, c'è una mappa con le principali località italiane ed europee preferite per una gita fuoriporta in occasione delle festività e per visitare i tipici mercatini natalizi. Tra le mete principali ci sono i Mercatini Originali Alto Adige che vengono allestiti nelle città altoatesine di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico dal 24 novembre al 6 gennaio.
Mercatino natalizio Riva del Garda
Il centro storico di Riva del Garda, ogni anno, viene trasformato in un piccolo villaggio gastronomico con il mercatino natalizio Di Gusto in Gusto: un'occasione unica per scoprire tutti i sapori del territorio, tra una degustazione di vino e un assaggio di salumi e formaggi. Da non perdere anche una visita alla Casa di Babbo Natale, tappa fissa per i bambini.
Fiera di Santa Lucia di Bologna
A Bologna c'è una delle tradizioni più antiche d'Europa per quanto riguarda i mercatini natalizi: si tratta della Fiera di Santa Lucia che risale alla fine del XVI secolo e ogni anno si tiene nel portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi, uno dei portici di Bologna Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
I mercatini di Natale più gettonati d’Italia
Tra i mercatini natalizi più gettonati d'Italia presenti nella Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale ci sono anche, tra gli altri: il Magico Paese di Natale di Asti con 130 casette di legno di artigiani e produttori provenienti da ogni angolo del Paese; il mercatino di Glorenza in Alta Val Venosta; i mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango nel Garda Trentino; il villaggio al Carroponte di Sesto San Giovanni; il villaggio di Babbo Natale di Agropoli e la Città del Natale di Catania.
Fira de Santa Llucia Barcellona
Sono diverse anche le proposte estere per quanto riguarda i mercatini di Natale: uno dei mercatini più famosi e antichi d'Europa si tiene ogni anno a Barcellona, la Fira de Santa Llucia che viene organizzata di fronte alla Cattedrale della città catalana.
Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg
A dicembre uno dei mercatini più originali e pittoreschi d'Europa è il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg in Germania: ogni anno presenta più di 180 bancarelle che si snodano tra eleganti portici, chiese e palazzi barocchi, sotto cascate di luminarie.
I prezzi dei mercatini di Natale
Anche i prezzi accessibili sono tra i motivi che spingono gli italiani a fare shopping nei mercatini natalizi: in base ai dati forniti da AstraRicerche emerge che 9 italiani su 10 hanno visitato almeno una volta un mercatino delle feste.
I mercatini di natale e l’artigianalità dei prodotti
Secondo uno studio realizzato da AstraRicerche, lo shopping nei mercatini natalizi in Italia è guidato soprattutto per l'artigianalità dei prodotti offerti e per la loro esclusività. In tanti, inoltre, sostengono di recarsi nei mercatini di Natale per sostenere i piccoli produttori locali.
Turismo natalizio nelle città d’arte
Il turismo natalizio rappresenta una grande fetta del settore: AstraRicerche rivela che il 27,5% degli italiani mette in cima alle proprie preferenze un viaggio in una città d'arte durante le festività natalizie.
Vacanze di Natale in montagna
Durante il periodo natalizio non possono mancare le vacanze in una località di montagna: per AstraRicerche questa soluzione è la preferita da parte del 21,8% degli italiani.
Le festività di Natale rappresentano un’occasione per tanti italiani di programmare una vacanza di uno o più giorni per visitare località famose per i mercatini natalizi. Tra le bancarelle illuminate si può respirare l’atmosfera del Natale e fare shopping scegliendo tra prodotti artigianali ed esclusivi. Ecco quali sono i mercatini natalizi preferiti dagli italiani e i più famosi in Europa.