La mappa 2022 del gusto Made in Italy: tutte le specialità
La mappa 2022 del gusto Made in Italy: dai pici toscani alle papacelle campane, passando per l'aglio rosso di Proceno e le lenticchie di Ustica
Pubblicato:
Sicilia
Eletta una delle località preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, la Sicilia vanta prodotti Made in Italy censiti dalla Coldiretti: tra questi troviamo le lenticchie di Ustica.
Calabria
La marmellata di Bergamotto è uno dei 5450 prodotti Made in Italy recensiti dalla Coldiretti: è una delle specialità tipiche più apprezzate della Calabria insieme all'origano selvatico.
Liguria
La Liguria può contare su 300 prodotti censiti da Coldiretti tra le specialità Made in Italy del 2022: uno di questi è il prelibato sciroppo di rose, legato alla coltivazione tradizionale del fiore.
Puglia
Dei 5450 prodotti Made in Italy del censimento 2022 presentato da Coldiretti, 329 sono pugliesi: tra questi troviamo i cardoncelli.
Piemonte
Tra i 342 prodotti tipici del Piemonte che fanno parte del censimento di Coldiretti, troviamo il Salame nobile del Giarolo: questa specialità viene chiamata così perché è realizzata utilizzando i ritagli della lavorazione di parti nobili come la pancetta, la coppa e il prosciutto.
Veneto
Nella classifica delle Regioni con il maggior numero di specialità censite dalla Coldiretti c'è il Veneto con 387 prodotti Made in Italy. Uno dei prodotti veneti della tradizione più apprezzati è il celebre Sangue morlacco, un antico liquore a base di ciliegie marasche chiamato così dal poeta Gabriele D'Annunzio per via del suo tipico colore rosso cupo.
Emilia Romagna
L'Emilia Romagna, terra ricca di tesori che ha conquistato i francesi di Le Figaro, vanta 398 specialità censite dalla Coldiretti: una delle più apprezzate è sicuramente l'anguilla marinata di Comacchio che viene pescata direttamente nella Valle del Delta del Po durante la stagione autunnale.
Lazio
Sono 456 le specialità del Lazio censite dalla Coldiretti: un numero che fa della Regione del Centro Italia la terza più presente nel censimento dei prodotti Made in Italy 2022. Tra i tanti tesori del Lazio, spicca su tutti il tarlo dell'aglio rosso di Proceno, solitamente conservato sott'olio e ideale per essere servito con gli antipasti.
Toscana
La Toscana è la seconda Regione per numero di prodotti Made in Italy censiti da Coldiretti nel 2022: una delle specialità più apprezzate sono i Pici toscani, una pasta fresca che viene realizzata con acqua, farina e sale.
Campania
Al primo posto nella classifica dei prodotti a tavola censiti da Coldiretti c'è la Campania con 580 specialità. Tra i prodotti campani preferiti troviamo le papaccelle, dei piccoli peperoni più o meno piccanti usati per le conserve sott'aceto.
In Italia ci sono 5450 prodotti Made in Italy che vengono messi a rischio dall’esplosione dei costi di produzione legata alla crisi energetica: lo rivela il nuovo censimento 2022 presentato da Coldiretti.
Il censimento riguarda tutte le specialità italiane ottenute secondo le regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni: è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti andata in scena Villa Miani a Roma. Ai primi posti nella mappa dei sapori della tradizione italiana ci sono pane, pasta e dolci, seguiti da frutta, verdura e ortaggi che precedono a loro volta le specialità a base di carne, i formaggi, le bevande analcoliche, i liquori, le birre, i mieli e i condimenti.