I luoghi più belli del pianeta: la top 10 italiana
Le 10 località italiane inserite nella classifica dei 500 luoghi più belli del mondo: dalla Costiera Amalfitana agli Uffizi, passando per i sassi di Matera
Pubblicato:
Mosaici di Ravenna
Gli splendidi Mosaici di Ravenna sono stati inseriti al 168esimo posto della classifica di Lonely Planet e occupano la decima posizione della top ten riservata ai luoghi più belli d'Italia.
Uffizi di Firenze
La Galleria degli Uffizi è il primo dei due luoghi con i quali Firenze è presente nelle prime dieci posizioni della classifica italiana: si tratta di uno dei musei più famosi, importanti e visitati al mondo.
Duomo di Firenze
Ottava posizione per il Duomo di Firenze: un monumento iconico che rappresenta il capoluogo toscano, inserito al 162esimo posto della graduatoria mondiale.
Monte Cervino
Il Cervino, settima vetta e terza montagna d'Italia per altitudine, è anche il settimo luogo italiano più bello secondo la classifica di Lonely Planet.
Piazza del Campo, Siena
98esima posizione nella classifica mondiale per Piazza del Campo a Siena: rinomata per la sua particolare e originale forma a conchiglia, ogni anno fa da teatro allo storico Palio di Siena.
Pantheon, Roma
Roma non può mai mancare nelle classifiche dei luoghi più belli del mondo. La Capitale è presente nella graduatoria di Lonely Planet con il Pantheon, quindo nella top ten italiana.
Colosseo, Roma
Il Colosseo, il monumento italiano più celebre e iconico del mondo, è cinquantesimo nella classifica delle 500 località più belle del pianeta e occupa la quarta posizione nella speciale graduatoria riservata ai luoghi del nostro Paese.
Sassi di Matera
Gradino più basso del podio, nella top 10 italiana, per i Sassi di Matera, i due quartieri del capoluogo lucano formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria.
Torna in libreria la nuova edizione de ‘La Classifica del Mondo‘ redatta da Lonely Planet, che contiene la lista delle 500 località più belle del pianeta. Nella classifica, dedicata alle destinazioni più emozionanti, memorabili, interessanti del pianeta in ordine di attrattiva e capeggiata da Petra, l’enigmatica “città perduta” della Giordania, non possono mancare i luoghi più belli d’Italia, Paese amato dai turisti di tutto il mondo. Ecco la top 10 delle località italiane.