Qual è l'ingrediente più usato in cucina in Italia
Una ricerca condotta dal portale specializzato Taste Atlas ha svelato la classifica degli ingredienti più utilizzati in cucina in Italia e non solo
Pubblicato:
Burro
La ricerca condotta da Taste Atlas, guida di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari, svela che al quinto posto nella classifica degli ingredienti più utilizzati in Italia c'è il burro.
Cipolla
Al quarto posto nella classifica degli ingredienti più presenti sulle cucine degli italiani troviamo la cipolla: questo prodotto è utilizzato in larga scala e occupa il primo posto in diversi Paesi europei come Germania, Polonia, Belgio, Olanda, Ucraina e nelle Nazioni della Penisola Balcanica.
Aglio
L'aglio è in assoluto il terzo ingredienti più utilizzato per la preparazione dei piatti in Italia: lo rivela la ricerca condotta dal portale specializzato Taste Atlas che nel 2023 ha eletto anche la Top 10 delle migliori cucine regionali italiane.
Pepe Nero
Al secondo posto nella classifica degli ingredienti più usati nella cucina italiana c'è il pepe nero che precede altri prodotti tipici del Made in Italy come l'aglio, la cipolla e il burro.
Olio d’oliva
L'ingrediente principe della cucina italiana è l'olio d'oliva: uno dei capisaldi della dieta mediterranea occupa la prima posizione nella graduatoria degli ingredienti più utilizzati in Italia. Eccellenza esportata in tutto il mondo, l'olio d'oliva è stabilmente nelle prime posizioni delle classifiche relative ai rincari alimentari causati dall'inflazione.
Europa
Molti degli ingredienti più usati nella cucina italiana si trovano nell'elenco di quelli maggiormente presenti sulle tavole dei cittadini europei. Il burro è l'ingrediente più utilizzato in Francia, Svizzera e Irlanda. La farina nel Regno Unito, la cipolla in Olanda, Belgio, Germania e Polonia. Olio d'oliva in cima alla classifica, come in Italia, anche in Spagna e Grecia.
Stati Uniti d’America
La ricerca di Taste Atlas rivela anche quali sono gli ingredienti più utilizzati nelle cucine di altri Paesi e di tutti i continenti. Negli Stati Uniti d'America, per esempio, al primo posto troviamo la cipolla seguita dall'aglio e dal pepe nero. Quarta posizione per la farina che precede la carne di manzo.
Asia e Australia
In Asia e in Australia gli ingredienti più usati in cucina sono: la salsa di soia, il peperoncino, l'aglio, le uova, la cipolla, il coriandolo, l'olio d'oliva e il cardamomo.
Centro e Sud America
Praticamente in tutti i Paesi del Centro e Sud America, la cipolla è l'ingrediente che regna sovrano in tavola. In Argentina è seguita dalla carne di manzo, dalle uova, dall'aglio e dall'olio d'oliva. Nella top cinque del Messico, invece, troviamo anche tortilla, pomodoro e coriandolo.
Africa
Secondo l'analisi condotta da Taste Atlas su scala mondiale, sono tre gli ingredienti più utilizzati in Africa: la cipolla, il cumino e l'aglio.
Il portale Taste Atlas ha condotto una ricerca che mira a individuare quali sono gli ingredienti più utilizzati in cucina nei Paesi di tutto il mondo. Dal database del portale sono state estratte informazioni relative agli ingredienti usati nella preparazione dei vari piatti su scala mondiale. Le differenze tra le cucine e i Paesi sono abbastanza marcate, come prevedibile: ogni Nazione si porta dietro una tradizione gastronomica differente, basata anche e soprattutto sui prodotti del territorio. Grazie al report di Taste Atlas, è possibile conoscere anche la top 5 degli ingredienti più presenti sulle tavole degli italiani.