Inflazione, la nuova classifica delle città più care in Italia
Quali sono le città più care d'Italia secondo l'Unione Nazionale Consumatori che ha analizzato i dati diffusi dall'Istat: la nuova classifica
Pubblicato:
Firenze
In base ai dati sull'inflazione pubblicati dall'Istat e analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori, Firenze è la decima città più cara d'Italia: la spesa supplementare su base annua del Capoluogo della Toscana è di 2.962 euro in più, con un incremento del 12,7%.
Brescia
Posizione numero nove per Brescia, dove secondo il dossier pubblicato dall'Unione Nazionale Consumatori, i prezzi sono aumentati dell'11,3% rispetto al mese di ottobre del 2021, con una spesa aggiuntiva pari a 2.980 euro in più.
Perugia
A Perugia, da ottobre del 2021 a ottobre del 2022, si spendono in media 3.009 euro in più: gli effetti dell'inflazione hanno portato a un incremento dei prezzi del 13,1% per il Capoluogo dell'Umbria.
Trento
Eletta come una delle città più verdi d'Italia, Trento è nella top ten delle città dove sono aumentati maggiormente i prezzi a causa dell'inflazione: secondo i dati Istat analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori, si registra un incremento dell'11,7% che equivale a una spesa aggiuntiva di 3.062 euro in più su base annuale.
Modena
Al quarto posto nella classifica delle città italiane colpite di più dagli effetti dell'inflazione c'è Modena: aumento di prezzi del 12,8% in più con una spesa aggiuntiva di 3.039 euro. L'Emilia Romagna è la seconda Regione più costosa del nostro Paese con un'impennata dei prezzi del 12,5% e un aumento del costo della vita di 2.973 euro.
Catania
In base alla graduatoria delle città più care d'Italia stilata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati dell'inflazione resi noti dall'Istat, al quinto posto troviamo Catania dove la spesa aggiuntiva su base annuale è di 3.097 con un aumento del costo della vita del 15,6% in più.
Milano
Quarta posizione per Milano, una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia: l'inflazione causa ai cittadini del Capoluogo della Lombardia un aumento dei prezzi dell'11,7% che equivale a una spesa aggiuntiva di 3.176 euro su base annuale. A Milano salgono anche i prezzi degli affitti: costano il 2,6% in più rispetto al 2021, quasi il doppio della media nazionale.
Bolzano
Sul gradino più basso del podio troviamo Bolzano, indicata come una delle migliori città dove vivere in Italia secondo la ricerca del Benvivere in Italia 2022 presentata al Festival Nazionale dell’Economia Civile. A Bolzano il costo della vita è aumentato del 12,3% con una spesa aggiuntiva di 3.269 euro.
Bologna
A Bologna l'aumento dei prezzi del 13,2% si traduce in una spesa aggiuntiva su base annua di 3.359 euro: questo dato fa del Capoluogo dell'Emilia Romagna la seconda città più cara d'Italia a causa degli effetti dell'inflazione da ottobre 2021 a ottobre 2022.
Ravenna
Con una spesa aggiuntiva su base annua di 3.359 euro, Ravenna occupa il primo posto nella classifica delle città più colpite dall'inflazione stilata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati diffusi dall'Istat. Sul fronte delle Regioni, la più cara è il Trentino Alto Adige con un'inflazione annua pari all'11,9% in più e una spesa aggiuntiva di 3.092 euro: seguono l'Emilia Romagna (12,5% di inflazione e aggravio medio di 2.973 euro) e l'Umbria (inflazione al +12,7% e rincaro di 2.869 euro su base annua).
L’Unione Nazionale Consumatori ha analizzato i dati sull’inflazione diffusi dall’Istat durante il mese di ottobre 2022: ecco la nuova classifica delle città più care d’Italia.