Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Verona
La classifica dei Comuni italiani che hanno incassato di più dalle multe stradali nel 2023 si apre con Verona: si trova all'ottavo posto con 20,6 milioni di euro. La graduatoria è stata pubblicata da Facile.it sui dati del Siope, il Sistema informativo delle operazioni degli Enti Pubblici.
Padova
Posizione numero sette per Padova: al termine del 2023 l'ammontare degli incassi relativi alle multe stradali è stato di 21,3 milioni di euro secondo i dati del Siope.
Napoli
Al sesto posto della classifica che mette in fila i Comuni italiani con i più alti incassi derivati dalle multe stradali troviamo Napoli: nel Capoluogo della Campania, durante il 2023, le infrazioni del Codice della Strada hanno generato 22,1 milioni di euro.
Bologna
Con 31,6 milioni di euro, Bologna è il quinto Comune d'Italia per incassi generati dalle multe stradali nel 2023. Nel Capoluogo felsineo quello della sicurezza stradale è un tema di grande attualità: non a caso Bologna è diventata una delle "città 30 in Italia", quelle dove il limite di velocità è stato abbassato a 30 chilometri orari.
Genova
Resta fuori dal podio Genova: quarto posto per il Capoluogo della Liguria che nel 2023 ha incassato 35,2 milioni di euro per le infrazioni al Codice della Strada.
Firenze
Già presente nella classifica delle città con più multe stradali in Italia, Firenze occupa la terza posizione in quella dedicata ai Comuni che hanno incassato di più: al termine del 2023 dalle infrazioni sono arrivati 71 milioni di euro.
Roma
Secondo i dati del Siope, il Sistema informativo delle operazioni degli Enti Pubblici, Roma nel 2023 ha incassato 138 milioni di euro dalle multe stradali: questo dato piazza la Capitale al secondo posto nella classifica dei comuni con gli incassi più alti.
Milano
Al primo posto nella classifica dedicata ai comuni italiani che nel 2023 hanno ricavato di più dalle multe stradali c'è Milano: come riferito dal Siope, gli incassi del Capoluogo della Lombardia hanno raggiunto quota 147 milioni di euro, il dato più alto di tutto il Paese.
Rieti
Analizzando i numeri del Siope, Facile.it ha calcolato anche quali sono i comuni con il più alto numero di multe pro capite, in base al rapporto tra i proventi registrati e il numero di abitanti residenti. Nella classifica delle multe pro capite, al primo posto c'è Firenze con una multa pro capite di 198 euro, seguite da Rieti con 166 euro.
Siena
Dopo Firenze e Rieti, al terzo posto nella graduatoria delle multe pro capite c'è Siena, con 134 euro. Tornando agli incassi globali, tenendo presente solo i comuni con meno di mille abitanti, il record va a Carrodano nella Val di Vara in provincia di La Spezia, che con appena 464 abitanti nel 202 ha incassato più di 975.000 euro in multe stradali.
I dati del Siope, il Sistema informativo delle operazioni degli Enti Pubblici, consente di sapere quali sono stati i Comuni d’Italia che nel 2023 hanno incassato di più dalle multe stradali. La classifica è stata stilata da parte di Facile.it e vede in testa le grandi città. Non mancano curiosità legate ai Comuni più piccoli, quelli con meno di mille abitanti, e anche al valore delle multe pro capite, date dal rapporto tra gli incassi e il numero di residenti.