I musei automobilistici sparsi per il Belpaese sono il simbolo incontrastabile della passione degli italiani per il mondo delle 4 ruote
Nel nostro Paese la passione per i motori e le gare automobilistiche è forte e radicata nel tessuto sociale. Non stupisce quindi il fatto che, in tutta la Penisola, siano moltissimi i musei – soprattutto piccoli e privati – dedicati alle quattro e alle due ruote.
Abbiamo voluto però elencare qui alcuni dei più famosi musei automobilistici italiani e che, per le auto mostrate, fanno parte di un pezzo della storia italiana.
Museo dell’automobile
Il Museo dell'Automobile di Torino è ubicato in Corso Unità d'Italia 40. La fondazione del museo si fa risalire al 1957 ed è dedicata a Giovanni Agnelli. Nel 2013 un'importante testata inglese l'ha inserito tra i 50 migliori musei del mondo. Moltissimi i mezzi ammirabili al suo interno.
Si trovano, per esempio, la Carrozza di Bordino (1854), la Fiat 3 e mezzo HP del 1899, la Fiat Zero del 1912, la Lancia Theta del 1914. Avvicinandosi ai giorni nostri è possibile vedere il Maggiolino Volkswagen del 1952 e la Maserati 250 F del 1954. All'era contemporanea appartengono altri modelli come per esempio la Ferrari F310 o la mitica nuova Fiat 500 del 2007. Centinaia, comunque, le auto da vedere.
Museo dell’Alfa Romeo
Il Museo Storico dell'Alfa Romeo è una tappa obbligata per tutti gli alfisti italiani e non. Si trova ad Arese, in provincia di Milano, ed è situato, nemmeno a dirlo, in via Alfa Romeo 225. La collocazione di questo museo non è sicuramente casuale.
Coincide, infatti, con quella che un tempo era la sede in cui venivano prodotte le Alfa Romeo (cosa che, per molti versi, è continuata almeno fino al 2002). Il Museo Storico dell'Alfa Romeo, invece, è stato aperto nel lontano 1976 ed è dedicato a ogni tipo di auto, veicolo commerciale, trattore o autobus del marchio.
La superficie è di oltre 4.800 metri quadrati, suddivisa in 6 piani e con 4 differenti aree tematiche. Sono esposti all'interno di questo museo centinaia di modelli che hanno scritto la storia dell'Alfa Romeo, come per esempio la primissima Alfa 24 HP o la concept car denominata Nuvola e di cui esiste un solo modello in tutto il mondo. Inoltre vi si possono ammirare fotografie, anche d'epoca, e manifesti promozionali riguardanti le più svariate vetture.
Museo Ferrari
Il Museo Ferrari, immancabile tra le visite degli appassionati del cavallino rampante, si trova a Maranello, nelle immediate vicinanze di Modena. L'apertura risale ai primi anni Novanta, benché successivamente il museo sia stato oggetto di ristrutturazione nel 2004. Vi si possono ammirare diverse auto e cimeli dedicati al mitico marchio.
Bellissime le vetture esposte al Museo Ferrari, sia da strada che da competizione. Vi si ammirano, poi, coppe e fotografie. Il tutto distribuito su una superficie totale di circa 2.500 mq che attirano quasi 200.000 visitatori l'anno. Tra le automobili visibili ci sono, per esempio, la Ferrari F1-90, la Ferrari Enzo del 2002 prodotta in soli 399 esemplari, la Ferrari Dino 206 GT de 1967, la 458 Italia del 2009 o ancora la SA Aperta di cui esistono, al mondo, solo 80 esemplari. Più di 100 i trofei collezionati dagli anni Cinquanta a oggi e diverse monoposto e modellini.
Museo Mille Miglia
Il Museo Mille Miglia si trova in località Sant'Eufemia, a Brescia. La fondazione del museo è abbastanza recente essendo datata alla fine del 2004 ed è dovuta ad alcuni grandi appassionati della Mille Miglia che hanno voluto in questo modo far conoscere a tutti il meraviglioso mondo che ruota attorno a questa corsa storica, tra le più apprezzate a livello mondiale.
Il Museo Mille Miglia è composto, in totale, da nove sale. Nelle prime sette vi si possono trovare testimonianze delle gare avvenute nel periodo compreso tra il 1927 e il 1957. Nell'ottava, invece, i cimeli presenti raffigurano le gare avvenute nel triennio compreso tra il 1958 e il 1961. La nona sala, infine, è riservata alla Mille Miglia contemporanea. Particolare anche la collocazione del museo, che comprende diverse vecchie vetture e vari trofei.
Museo delle auto della Polizia
Il Museo delle Auto della Polizia di Stato si trova a Roma in via dell'Arcadia 20 ed è visitabile tutti i giorni, esclusa la domenica. La sua fondazione è davvero molto recente e risale al 2004. Vi sono esposte le auto e i mezzi che hanno segnato la storia della Polizia di Stato dagli anni Trenta a oggi.
Una settantina sono i mezzi esposti, tra cui anche un gatto delle nevi che si dimostra essere tra le principali attrazioni del museo. Tra le automobili più affascinanti la Ferrari 250 GTE del 1962 con cui nella Roma degli anni Sessanta il maresciallo Spatafora inseguiva i malviventi. Si racconta che in un inseguimento questa vettura abbia percorso persino i gradini di Piazza di Spagna.
Museo Lamborghini
È il museo ufficiale dello storico marchio, oggi di proprietà del gruppo VW-Audi e fu aperto nel 2001 nell'ex stabilimento produttivo, di cui occupa simbolicamente l'edificio numero uno. È stato radicalmente rinnovato nel 2016 in occasione dei 50 anni della Miura, auto simbolo della casa fondata da Ferruccio Lamborghini nel 1963.
Gli spazi espositivi, disposti su due piani, offrono un'ampia carrellata sulla storia del marchio dalla storica 350 GT del 1963 alle Formula Uno con motore Lamborghini e uno sguardo sul futuro con il prototipo del suv Urus, il cui lancio è previsto nel 2018.
Consigliata la visita dell'area dedicata alla Miura, esempio di tecnologia d'avanguardia e design senza tempo, le cui linee si devono a Marcello Gandini, allora responsabile del team Bertone. Il museo si trova a Sant'Agata Bolognese, in provincia di Bologna.