I 5 segreti dell’Umbria: le mete inedite da visitare
Lontano dalle mete battute dai turisti, il territorio umbro custodisce alcuni piccoli tesori tutti da scoprire
Pubblicato:
L’Umbria è piena di luoghi pieni di fascino ma poco conosciuti. Il cuore d’Italia, immerso nella storia e nella tradizione, serba con cura angoli meravigliosi, spesso ignorati anche dalle guide di viaggio più accurate. Tra primitive architetture e dedali di vicoli si nascondono borghi antichi e vedute mozzafiato, un vero incanto per gli amanti dei luoghi belli e sconosciuti. Ecco alcune delle destinazioni più insolite per scoprire l’Umbria segreta.
Isola Maggiore
Immersa tra colline umbre, Isola Maggiore è una delle perle del lago Trasimeno. La placidità del luogo e l’atmosfera quieta conquistarono anche San Francesco d’Assisi. Il patrono d’Italia scelse questa terra per le proprie meditazioni e leggenda vuole che su alcuni massi siano ancora presenti le sue orme. Il “Museo del Merletto” situato sull'isolotto attrae, soprattutto d’estate, migliaia di turisti ed è motivo di profondo orgoglio per i 18 residenti che vivono nel piccolo territorio lacustre.
Narni Sotterranea
Le fondamenta di Narni brulicano di fascino. Nei sotterranei dell’antico borgo medievale si sviluppa un percorso labirintico che trasuda secoli di storia. Nella città che svetta alta sulla provincia di Terni gli etruschi, a partire dal V secolo a.C., costruirono delle cisterne per l’approvvigionamento idrico. Oggi quell'immane lavoro ha lasciato in eredità un dedalo di profondi vicoli e cavità nascoste dove nel tempo sono state costruite catacombe e chiese sotterranee, ornate da meravigliosi mosaici bizantini risalenti al VI secolo.
Castiglione del Lago
Conosciuto come il Borgo dei Tulipani, Castiglione del Lago affonda le proprie radici nella storia etrusca. Fortificato nel medioevo da Federico II, questo placido luogo circondato da ulivi secolari è famoso per la tradizionale “Festa del Tulipano” che in aprile rallegra i turisti con l’allestimento di profumatissimi carri allegorici ricoperti da migliaia di corolle. Dall’alto del borgo, incastonato nella provincia di Perugia, è possibile ammirare un meraviglioso panorama sul lago Trasimeno che attira tra i ciottoli del paesino migliaia di turisti.
Gubbio
Resa famosa dal celebre fioretto di San Francesco e il lupo, Gubbio è un incantevole borgo medievale che mantiene intatto il fascino antico delle sue origini. Sviluppatasi nei secoli su uno dei colli che confinano con Assisi, la città offre al visitatore incomparabili scorci, tutto merito del saliscendi delle antiche stradine che aprono su panorami unici e suggestivi.
Montone
Il piccolo borgo medievale di Montone, arroccato sugli alti colli della provincia di Perugia, è considerato uno dei paesi più belli d’Italia per lo splendore delpaesaggio. Strade e viuzze di questa incantevole frazione immergono il visitatore in un’atmosfera incantata che ricorda le rappresentazioni pittoriche rinascimentali.