Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Raffaele Fitto
Nella classifica delle persone più potenti d'Europa stilata da Politico.eu, ci sono due italiani, a partire da Raffaele Fitto: posizione numero 15 per il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme nella Commissione von der Leyen. Al sedicesimo posto troviamo Peter Magyar, seguito da Herbert Kickl, Sahra Wagenknecht, Udo Zolleis e Mark Rutte. Dalla ventunesima alla venticinquesima posizione ci sono: Andriy Yermak, Kaja Kallas, Viktor Orban, Armin Papperger, Radoslaw Sikorski, Pope Francis, Pedro Sanchez e Arthur Mensch.
Friedrich Merz
Fuori dalla top ten Friedrich Merz: il Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica di Germania è l'undicesima persona più potente d'Europa secondo la classifica di Politico.eu, davanti a Teresa Ribera, Rafal Trzaskowski e Marine Le Pen.
Antonio Costa
Ad aprire la top ten delle persone più potenti del Vecchio Continente è Sabine Weyand: nata a Saarland è attualmente alto funzionario tedesco dell'Unione Europea. Al nono posto, invece, troviamo Antonio Costa che dal dicembre del 2024 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio europeo. Costa, dal 26 novembre 2015 al 2 aprile del 2024, è stato il Primo Ministro del Portogallo, nazione che vanta alcune delle spiagge segrete più belle in Europa.
Rachel Reeves
L'ottava persona più potente d'Europa, secondo la classifica stilata da Politico.eu, è Stephanie Riso, già vice capo di gabinetto di Ursula von der Leyen alla Commissione Europea; settima posizione per Rachel Reeves, politica ed economista inglese, Cancelliere dello Scacchiere nonché esponente del Partito Laburista e membro della Camera dei Comuni per la circoscrizione di Leeds West.
Piotr Serafin
C'è Piotr Serafin al sesto posto della graduatoria di Politico.eu che mette in fila le persone più potenti d'Europa: il diplomatico, funzionario e politico polacco, dal dicembre del 2024 è il Commissario europeo per il bilancio, la lotta antifrode e l'amministrazione nella Commissione von der Leyen II.
Nadia Calvino
Davanti a Piotr Serafin, alla quinta posizione troviamo Nadia Calvino, economista e politica spagnola che dal gennaio 2024 Presidente della Banca europea degli investimenti.
Donald Tusk
Ai piedi del podio della classifica dedicata alle persone più potenti d'Europa, stilata da Politico.eu, c'è Donald Tusk, il Primo Ministro della Polonia, Paese che vanta una delle migliori reputazioni turistiche nel Vecchio Continente.
Vladimir Putin
Il Presidente della Russia Vladimir Putin è la terza persona più potente d'Europa stando alla graduatoria stilata da Politico.eu.
Ursula von der Leyen
Già eletta la donna più potente del mondo nel 2023, Ursula von der Leyen è seconda nella classifica di Politico.eu dedicata alle persone più potenti d'Europa.
Giorgia Meloni
In cima alla classifica delle persone più potenti d'Europa secondo Politico.eu c'è Giorgia Meloni: prima posizione per il Presidente del Consiglio. La testata internazionale ha incoronato la premier italiana definendola "l'interprete perfetta dello zeitgeist, lo spirito del tempo" e "sempre più radicale che fiorisce su entrambe le sponde dell'Atlantico".
La testata internazionale Politico.eu ha stilato la classifica delle 25 persone più potenti d’Europa: nella graduatoria ci sono politici che ricoprono ruoli chiave nel panorama internazionale. Presenti anche due personalità italiane: Giorgia Meloni e Raffaele Fitto.